0 Shares 12 Views
00:00:00
18 Dec

Meteo fine luglio 2012, temperature più calde al Sud e più fresche al Nord

dgmag - 11 luglio 2012
11 luglio 2012
12 Views

Minosse non risparmia l'Italia che si divide a metà: una parte boccheggia e non sa come fare e l'altra invece è devastata da temporali e brutto tempo che rendono la situazione ancora peggiore.

I tre anticicloni che hanno attraversato l'Italia, Scipione, Caronte e Minosse, hanno fatto sì che il nostro Paese vivesse l'estate più calda degli ultimi 50 anni superando anche quella che tutti ricordano benissimo, l'estate 2003, e candidandosi in questo modo ad essere ricordata come la peggiore inizio di estate di sempre.

E Minosse sembra essere l'ultimo degli anticicloni a pesare sulla Penisola raggiungendo il massimo giovedì 12 luglio quando le temperature saranno incredibilmente alte in tutto il CentroSud: si registreranno infatti oltre 40° in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia e in generale non si scenderà sotto i 35° nelle altre regioni che non saranno salve dall'ondata di caldo generata da Minosse.

Diversa la situazione al Nord dove su Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia si abbatteranno temporali anche di forte intensità con le temperature che scenderanno di qualche grado rinfrescando l'aria anche nelle città.

Da venerdì il termometro si abbasserà anche al CentroSud ma ovviamente non si scenderà sotto i valori di stagione ovvero tra i 29° e i 32° anche se l'aria si farà meno afosa e si respirerà.

Gli esperti mettono però in guardia perché a quanto pare intorno al 21 luglio arriverà sul Paese una nuova ondata di caldo africano che porterà ad un innalzamento globale delle temperature e, a quanto pare, ad una nuova situazione di disagio su tutto il Paese che si protrarrà fino ai primi giorni di agosto.

Per agosto, ad oggi, le previsioni sono confermate: l'afa e il bel tempo lasceranno spazio alla pioggia guastando le vacanze di molti. In realtà con tutto quello che sta succedendo non è detto che le cose restino così e anzi non è difficile aspettarsi un cambiamento di fronte per quel che riguarda le temperature e le previsioni per agosto 2012.

Loading...

Vi consigliamo anche