0 Shares 10 Views
00:00:00
17 Dec

Meteo luglio 2012, Minosse porta afa dal 9 al 13 luglio in Italia

dgmag - 4 luglio 2012
4 luglio 2012
10 Views

Per la serie ogni giorno una nuova notizia in questa estate senza grandi notizie oggi si parla di un nuovo fenomeno atmosferico che arriverà in Italia il prossimo fine settimana, Minosse, altro retaggio della mitologia greca.

Caronte non farà spazio direttamente a Lucifero ma si farà da parte per lasciare la scena a Minosse, terzo anticiclone dell'estate che toccherà prima di tutto Sicilia e Sardegna per poi avanzare man mano verso la Penisola dove resterà fino alla metà di luglio.

Le giornate più calde dovrebbero essere comprese tra lunedì 9 e venerdì 13 luglio e le zone maggiormente colpite saranno la Puglia in primis con Foggia, Agrigento in Sicilia e il Campidano in Sardegna: in queste aree le temperature supereranno i 40° mentre a Roma il caldo si fermerà a 38-39° ma calcolando il tasso di umidità e lo smog i gradi percepiti saranno molti di più.

Intanto in attesa di Minosse l'aria in alcune zone del Nord si è rinfrescata e continuerà a rinfrescarsi nelle prossime ore per via del passaggio di infiltrazioni umide atlantiche che hanno portato e porteranno temporali, anche di forte intensità, su Piemonte, Lombardia, Emilia e Trentino Alto Adige.

Nessun temporale al Sud e si passerà dal caldo di Caronte al caldo di Minosse per arrivare poi a Lucifero che potrebbe essere l'ultimo anticiclone di questa estate anche se non è detto che agosto non sarà caldissimo come accadde nella famosa estate del 2003 quando il caldo asfissiante durò 4 mesi e si esaurì solo a fine agosto.

Lo scorso maggio gli esperti meteo avevano dichiarato che in base all'analisi dei flussi il mese di luglio 2012 sarebbe stato caldissimo mentre ad agosto sarebbe tornato il fresco e soprattutto molti temporali: a questo punto pare proprio che le previsioni sono corrette e pronte per non essere smentite.

Loading...

Vi consigliamo anche