0 Shares 14 Views
00:00:00
13 Dec

Meteo Roma e Italia metà ottobre 2012: Cleopatra porta pioggia e freddo

12 ottobre 2012
14 Views

E' in arrivo dal Nord Europa un peggioramento del tempo con tanto di ciclone meditteraneo che gli esperti hanno ribattezzato Cleopatra e che tra lunedì 15 e martedì 16 ottobre porterà sul nostro Paese pioggia, venti di Maestrale e Libeccio e cattivo tempo.

Le prime avvisaglie si avranno già questo fine settimana con una prima moderata perturbazione che porterà pioggia e temporali ma soprattutto abbassamento delle temperature al Centronord e tendenza a temperature alte al Centrosud.

E se domenica 14 il tempo sarà buono e soleggiato ovunque, lunedì 15 arriverà una vera e propria ondata di aria fredda e tempo cattivo con molte precipitazioni a carattere temporalesco; le zone più colpite saranno il versante tirrenico dalla Liguria alla Campania e Roma dove si prevedono temporali molto intensi e soprattutto pioggia con allagamenti in tutta la città e anche in provincia. Le temperature nel fine settimana di aggireranno tra i 16 e i 23 gradi per poi abbassarsi da lunedì 15.

E sempre lunedì 15 cadrà la prima neve tra i 1000 e i 1800 metri con temperature minime in picchiata in Piemonte e Lombardia e prime gelate a bassa quota sul Nordovest ma in generale in tutto il Paese che vivrà il primo freddo/fresco della stagione.

La città più colpita sarà Roma dove si prevedono nubifragi e allagamenti generalizzati e un allarme che rischia di paralizzare la città, già di suo caotica e non abituata ai mutamenti repentini del tempo, in grado di andare in tilt in pochissimo tempo e di bloccarsi.

L'ondata di maltempo forte durerà due giorni ma sarà seguita da aria fresca che non abbandonerà più il nostro Paese e farà dire addio al caldo opprimente degli ultimi mesi per cui sarà necessario sbrigarsi a fare il cambio di stagione tirando fuori giacca a vento, stivali e maglioni a collo alto.

Vi consigliamo anche