0 Shares 15 Views
00:00:00
11 Dec

Natale e Capodanno 2009 a New York, appuntamenti da non perdere

15 settembre 2009
15 Views

Ogni anno in occasione delle feste di Natale e di fine anno, New York City si trasforma in una vera e propria “città delle meraviglie” e lo spirito natalizio è vivo nei cinque distretti della città. Dalla parata tradizionale del Thanksgiving Day, al Christmas Tree del Rockfeller Center, agli spettacoli che ormai sono un classico di stagione, fino alle novità di quest’anno: non c’è momento più magico per visitare New York City. Ecco una selezione degli appuntamenti da non perdere consigliati da NYC & Company,

La stagione natalizia a New York inizia ufficialmente il 26 novembre con l’arrivo di Babbo Natale sulla 34th Street per la tradizionale Macy’s Thanksgiving Day Parade, giunta alla 83a edizione. Si parte da 77th Street per arrivare a Seventh Avenue, tra carri colorati, musica delle bande e gonfiabili giganti, tra cui quello di Spider Man.

L’Albero di Natale del Rockfeller Center quest’anno verrà acceso il 2 dicembre, durante una cerimonia che è ormai diventata parte delle migliori tradizioni del Natale di New York. Il "Christmas Tree" più famoso del mondo, decorato con tantissime luci e stelle di Swarovski, rimarrà illuminato fino agli inizi di gennaio. Il primo albero di Natale al Rockfeller Center fu realizzato dagli operai che lavoravano alla costruzione del grattacielo nel 1930 e da allora ogni anno l’albero è sempre più maestoso.

Come ogni 31 dicembre gli occhi di tutto il mondo saranno puntati su New York per lo spettacolare Ball Drop in Times Square. Broadway (tra la 43th e la 50th Street) e 7th Avenue (sino alla 59th) sono i punti migliori dai quali ammirare la discesa della grande palla luccicante, che verrà innalzata e illuminata sin dalle sei del pomeriggio. Il conto alla rovescia inizierà alle 23.59 quando la New Year’s Ball scenderà lentamente per 60 secondi fino ad indicare l’inizio del nuovo anno allo scoccare della mezzanotte.

Lo spettacolo del Natale per eccellenza, The Nutcracker di Tchaikovsky con coreografie di George Balanchine, torna dal 27 novembre al 3 gennaio al New York City Ballet (Lincoln Center): soldatini, fiocchi di neve, luci di Natale e coreografie di altissimo livello. Biglietti da $20 a $215. www.nycballet.com  

Dall’11 novembre 2009 al 3 gennaio 2010 il WaMu Theater a Madison Square Garden presenta Wintuk, una produzione del Cirque du Soleil giunta alla sua terza edizione a New York. Tra acrobazie di 50 artisti, scenografie all’avanguardia e musiche indimenticabili, lo spettacolo sta diventando un nuovo classico di Natale della scena teatrale newyorkese. Biglietti da $30 a $220.

Giunto alla 77° edizione, il Radio City Christmas Spectacular è una tradizione annuale per visitatori e newyorkesi. Dal 13 novembre al 30 dicembre, tra neve e fuochi d’artificio le celebri Rockettes presenteranno le loro nuove coreografie per celebrare le festività natalizie. I biglietti vanno da $42 a $250.

Per la prima volta quest’anno si terrà a New York il One of a Kind Show & SaleTM NYC, aperto dall’11 al 13 dicembre 2009 al Pier 94 (12th Avenue, 55th Street): una fiera dove acquistare pezzi unici fatti a mano direttamente da artisti, artigiani e designer nordamericani. Un’alternativa piacevole per lo shopping di Natale e il posto ideale dove trovare regali originali, tra ceramiche, abbigliamento, accessori, gioielli, oggetti in legno, metallo, vetro e molto altro.

A partire da fine novembre, i principali grandi magazzini di New York allestiscono le vetrine in tema natalizio: quasi impossibile non fermarsi ad ammirarle, tra un acquisto e l’altro, da Bloomingdale’s, Bergdorf Goodman, Barneys, Saks Fifth Avenue, Lord & Taylor e Macy’s.

Sabato 5 dicembre 2009, dalle 10 alle 14, si terrà l’Annual Winter Family Day presso il Bartow-Pell Mansion Museum, una residenza ottocentesca situata all’interno di Pelham Bay Park nel Bronx. Sono in programma numerose attività per tutta la famiglia, canzoni di Natale e sarà possibile fare anche un po’ di shopping. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a info@bpmm.org.

A Staten Island invece si può partecipare ai Candelight Tour a Historic Richmond Town disponibili per due sabati, il 12 e il 19 dicembre 2009. Il villaggio sarà illuminata soltanto da candele, lampade a olio e focolari, che renderanno l’atmosfera particolarmente suggestiva. È necessario prenotare e acquistare il proprio biglietto in anticipo. Tutte le informazioni sono su

Il quartiere residenziale di Dyker Heights a Brooklyn si trasforma per Natale in una vera e propria attrazione turistica, richiamando ogni anno oltre 100.000 visitatori. Infatti le sue case vengono decorate con milioni di luci ma anche pupazzi giganti raffiguranti Babbo Natale, angioletti, pupazzi di neve e tutti i personaggi dell’iconografia legata al Natale.

La Queens Historical Society presenta l’Annual Historic Holiday House Tour che si terrà domenica 13 dicembre dalle 13 alle 17. L’itinerario comprende la visita a cinque musei e siti storici decorati a festa, la Queens Historical Society presso Kingsland Homestead, la Quaker Meeting House, Flushing Town Hall, il Voelker-Orth Museum e la Lewis H. Latimer House e sarà accompagnato da uno storico locale. I visitatori avranno accesso a tutte le mostre presenti nei siti visitati.

Vi consigliamo anche