Natale e Capodanno a Roma, le iniziative

Con l’arrivo del Natale Roma si veste a festa, per accogliere turisti e cittadini e fargli respirare un’atmosfera davvero unica.

Roma città Natale, una festa unica al mondo: è questo il nome dato alle tante iniziative che si terranno nella Capitale nel periodo compreso tra l’8 dicembre e il 6 gennaio in termini di cultura, svago, divertimento, socialità.

Dall’8 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 ogni parte della città sarà animata da un grande fermento di eventi: presepi, musica sacra nelle chiese, musica classica, canti tradizionali e gospel, rock, arte contemporanea, mostre, attività per bambini, i grandi eventi per i giovani, e poi il connubio tra arte, musica, lettura e poesia nelle Biblioteche e nelle Case della cultura.

Tra le numerose iniziative segnaliamo che il celebre soprano spagnolo Montserrat Caballé sarà protagonista il 22 dicembre del concerto di Natale Happy Christmas from… Rome, nella Chiesa Santa Maria Madre del Redentore, a Tor Bella Monaca.

E per la notte di Capodanno sono in programma grandi concerti in piazza: Roma saluterà infatti il nuovo anno con i concerti di Baustelle e Gianna Nannini al Colosseo, mentre al Campus di Cinecittà si esibiranno la band Radici nel Cemento e Giuliano Palma & The Bluebeeters.

Dall’8 dicembre al 5 gennaio torna inoltre a Roma Toccata e fuga, la kermesse itinerante di teatro, musica danza promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Roma in collaborazione con il Teatro dell’Opera.

L’atmosfera del Natale romano sarà suggestiva con i numerosi alberi di natale e addobbi natalizi che decoreranno il centro storico e le principali piazze delle periferie; alti abeti pieni di decorazioni natalizie saranno posizionati al Pincio, in Piazza Venezia e Piazza del Campidoglio, ed un suggestivo ornamento con stelle di Natale è previsto per Piazza di Spagna.

Acquistando regali entro il 26 dicembre sarà inoltre possibile ricevere un coupon che dà diritto a riduzioni sull’ingresso nei Musei e nelle Mostre Comunali dal 26 dicembre al 6 gennaio; nel periodo natalizio la proposta dei musei statali e comunali è vastissima, e sarà eccezionalmente accompagnata da aperture straordinarie e serali.

E per rendere davvero accessibile l’offerta natalizia a tutte le tasche, grazie alla Roma Pass si potrà usufruire, con 20 euro, di un kit che comprende l’ingresso gratuito ai primi due musei e siti archeologici, i mezzi di trasporto pubblico gratuiti, l’ingresso ridotto per i successivi musei e siti visitati, per gli eventi di teatro, danza e tutti gli altri servizi turistici.

Per i più giovani segnaliamo, il 31 dicembre, la tradizionale festa di Capodanno, Amore 09, che si tiene alla Nuova Fiera di Roma e propone le esibizioni di Sven Vath, John Digweed, Ricardo Villalobos, Miss Kittin, Ellen Allien, Tiga, Tiefschwarz, Marco Carola, Paco Osuna, Claudio Coccoluto, Stefano Fontana, Paul Ritch, Sebastian, Crookers, Riva Starr, Krazy Baldhead, Bloody Beetroots, Mr Flash, Camea, Thomas Muller, Dj Red, A.T.F.C., Hector Fonseca, Enrico Arghentini, Paola Dee, Oliver, Lusky.