0 Shares 20 Views
00:00:00
12 Dec

Natale e Capodanno in Slovenia, tutti gli eventi

6 novembre 2009
20 Views

Ogni paese ha le sue tradizioni, ma cosa succede nell’ospitale Slovenia durante le feste natalizie e di fine anno? Di seguito potrete scoprire alcune delle usanze più originali e trovare alcuni suggerimenti per scegliere la vostra meta ideale per le vacanze di Natale.

Trascorrere il Natale nel suggestivo mondo sotterraneo delle Grotte di Postumia è un’esperienza che non si dimenticherà facilmente. Nelle grotte infatti verrà allestito un presepe vivente. I visitatori potranno assistere alle scene della Natività, mentre percorreranno i sentieri sotterranei di Postumia, circondati da una meravigliosa scenografia naturale, tra stalattiti e stalagmiti di diverse forme e colori , con lo speciale sottofondo del mormorio delle acque del fiume Reka.  Le rappresentazioni si svolgeranno nei giorni 25, 26, 27 dicembre 2009 e 1, 2 e 3 gennaio 2010 alle ore14.00, 15.00 e 16.00 (si raccomanda la prenotazione dei biglietti). Durante questi momenti grandi e piccini potranno vivere un’esperienza unica, immersi nello scenario d’indicibile bellezza delle sale ornate da formazioni calcaree. A creare un’atmosfera natalizia ancor più coinvolgente 40 cori provenienti da tutta la Slovenia e i cori della minoranza Slovena all’estero. I presepi saranno accompagnati dalla Fiera di Natale, dalla Fiera del cioccolato e dai balli di festeggiamento all’ingresso delle Grotte di Postumia.

Il fascino di Bled, del suo castello e dell’isoletta in mezzo all’omonimo lago d’inverno Ë esaltato dalla neve, da colori che contrastano rendendo l’atmosfera del luogo davvero fiabesca. Qui la magia del Natale diventa una sensazione reale, quasi tangibile. Un soggiorno a Bled è l’ideale per le coppie che desiderano regalarsi un weekend romantico, in uno dei luoghi più incantevoli della Slovenia.

Ma Bled è nche un luogo di villeggiatura per tutta la famiglia, i ragazzi potranno pattinare sul lago ghiacciato e gli adulti avventurarsi nei tradizionali mercatini di artigianato artistico alla ricerca degli ultimi regali. Il giorno di Natale verrà rappresentata al Grajsko Kopaliöče la nota leggenda di Bled che riguarda la Campana sommersa con la tradizionale immersione di sub provenienti da tutta la Slovenia e non solo.

Il 30 dicembre verrà organizzato il Cerchio dell’Amicizia: i turisti e gli abitanti del luogo si ritroveranno lungo il Lago di Bled e allietati dalle numerose manifestazioni intorno al lago e dall’offerta gastronomica all’aperto. Da non perdere il 31 dicembre il suggestivo spettacolo dei fuochi d’artificio che a mezzanotte illuminano il cielo sopra il Castello. A Capodanno, come consuetudine, Concerto di Gala dell’Anno Nuovo nella Sala dei festival, in cui l’orchestra sinfonica accompagnerà i solisti.

Nel periodo delle feste Lubiana, la dinamica capitale del Paese, risplende di mille sfavillanti luci e lungo le sue vie si respirano i profumi dei dolci tradizionali, del tË, del vin brulË e si curiosa nel mercatino natalizio dove acquistare originali prodotti d’artigianato come dono speciale.

Il calendario degli eventi si apre ufficialmente il 3 dicembre con un evento che vede il centro della città illuminarsi a festa proprio nell’anniversario della nascita del più celebre poeta sloveno France Preöeren. Si prosegue con concerti e manifestazioni danzanti, mostre, eventi per i bambini, ma anche per gli adulti che una volta all’anno ritrovano uno spirito fanciullesco.  Per i più piccoli diversi spettacoli saranno organizzati trai l 26 e il 30 dicembre nella Città delle Fiabe.

Negli stessi giorni, da non perdere i Cortei di Nonno Inverno poco prima di Capodanno arriva dal nord il cocchio con Nonno Inverno (variante slava di Babbo Natale), che con il suo seguito di cavalieri che montano i fieri cavalli lipizzani e di personaggi fiabeschi visita la città. Uno spettacolo mozzafiato Ë garantito dai fuochi d’artificio che colorano  la notte del 31 dicembre, scintille che partono veloci dal Castello di  Lubiana e danno il benvenuto al Nuovo Anno.

Trova tutti gli hotel in Slovenia cliccando qui.

Trova tutti i voli per la Slovenia cliccando qui.

Per maggiori informazioni:
Ente del Turismo Sloveno, www.slovenia.info

Vi consigliamo anche