0 Shares 19 Views
00:00:00
17 Dec

Notte dei musei 2012 a Roma il 6 ottobre, programma ed eventi

dgmag - 20 settembre 2012
20 settembre 2012
19 Views

Era previsto per lo scorso 19 maggio ma a seguito dello scoppio della bomba a Brindisi venne rinviata e così la Notte dei Musei a Roma si terrà il prossimo 6 ottobre 2012 quasi per festeggiare l'inizio della stagione fredda.

L’iniziativa è nata nel 2005 in Francia e da allora viene replicata ogni anno in tutto il mondo con differenze nella scelta del tema da trattare e degli spazi espositivi/intrattenitivi aperti.

A maggio era stato comunicato che il tema della Notte dei Musei romana sarebbe stato legato al ventennale della strage di via Capaci a Palermo e dunque in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ma non si sa ancora se la tematica sarà la stessa.

Il programma sarà reso noto il 24 settembre ma di sicuro si sa già che saranno aperti musei statali e civici, musei privati, biblioteche comunali, palazzi storici e altri istituti di vario tipo dalle 20 alle 2 di notte con ingresso gratuito.

Sicuramente saranno in programma concerti, spettacoli, convegni, visite guidate, laboratori che dovrebbero essere circa 70 più almeno una decina di presentazioni letterarie importanti e spazioai più giovani e ai meno famosi in diverse discipline artistiche.

Ad essere coinvolti tutti o quasi i quartieri romani dal Centro Storico alla zona di Casilina-Prenestina passando per il Pigneto, la Cassia, la Nomentana e probabilmente comprendendo anche i comuni di Ostia e Fiumicino.

Dovrebbero essere confermati l’omaggio a Fabrizio De Andrè e la diretta live di Meno male che c’è Radio2 condotta da Nino Frassica e Simone Cristicchi in diretta dal Campidoglio.

Sicuramente saranno aperti Musei Capitolini, Macro, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Palazzo delle Esposizioni, Planetario e Museo Astronomico, Casa del Cinema, Casa del Jazz, Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Galleria Nazionale Arte Moderna, Scuderie del Quirinale, Complesso del Vittoriano, Chiostro del Bramante, Terme di Caracalla, Maxxi e i musei più piccoli.

L’università La Sapienza e le Biblioteche di Roma saranno protagoniste di eventi, presentazioni e visite guidate.

Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito dei Musei Romani così come sul sito del Mibac mentre per chi preferisce avere informazioni telefoniche è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 il numero 060608.

Su Twitter l'evento potrà essere seguito usando l'hashtag #NDMroma12.

Loading...

Vi consigliamo anche