0 Shares 23 Views
00:00:00
18 Dec

Notte di Halloween a Corigliano, la città delle streghe

dgmag - 12 ottobre 2009
12 ottobre 2009
23 Views

Corigliano, nel marchigiano, è conosciuta da sempre per il suo carnevale autunnale che richiama visitatori da ogni parte d’Italia e non solo, chiamati a vivere Halloween in maniera davvero particolare.

Dal 29 al 31 ottobre, infatti, allo scoccare delle 17.17 in punto, il borgo marchigiano di Corinaldo (An) ospita Halloween – La Festa delle Streghe il cui slogan recita: "l’ingresso è libero, l’uscita non garantita…".

Secondo la leggenda la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre è quella in cui le anime dei morti tornano sulla terra e i vivi, per ingannarli, si mascherano da spiriti mostruosi, offrendo loro dolci per accattivarsene la simpatia; una festa importata dalle isole britanniche agli Stati Uniti e poi dagli Stati Uniti esportata al mondo.

Dal 1997 dunque il borgo marchigiano si veste da paura, dando vita a una scenografia senza pari.

L’allestimento del borgo è attentamente curato e coinvolge tutta la comunità, circa 600 persone; famiglie e intere e generazioni lavorano a stretto contatto in un evento organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo con la partecipazione del Comune di Corinaldo e il sostegno attivo di centinaia di volontari.

Durante Halloween – La Festa delle Streghe, le zucche intagliate e illuminate conducono il visitatore nel cuore della festa e del borgo spiritato. Visitatore che sul suo cammino incontra mostri e strane creature, pipistrelli giganti, vampiri, streghe, prima di attraversare il Cunicolo della Trepidazione, il Tunnel della paura che nel 2002 ha fatto sussultare anche il professionista dell’horror Dario Argento, la Torre delle Trasformazioni dove truccatori sono a disposizione del pubblico che voglia farsi dipingere il volto in tema horror.

Per i più piccoli ci sono giochi e laboratori didattici scaccia-paure tra cui Costruendo La Paura e immancabile è il rogo della strega cattiva.

Tra gli appuntamenti più attesi della Festa il divertente e ormai celebre concorso Miss Strega, originale concorso aperto a tutti, e in cui sono volti e nomi famosi a fare da conduttori, giurati e madrine alla grande serata conclusiva in piazza (quest’anno in programma il giorno 29 ottobre).

Nelle taverne da brivido in stile horror/fantasy è possibile gustare i piatti della cucina marchigiana accompagnati da ottimi vini locali a prezzi modici.

Tutte le informazioni su come trascorrere Halloween a Corinaldo sono disponibili cliccando qui.

Loading...

Vi consigliamo anche