0 Shares 10 Views
00:00:00
11 Dec

Offerta weekend a Stoccolma dal 22 al 25 luglio 2010

24 giugno 2010
10 Views

Se volete regalarvi un fine settimana in una capitale europea scegliete Stoccolma e prenotate con Naar che offre la possibilità di partire per un weekend a Stoccolma dal 22 al 25 luglio 2010.

Il fine settimana, della durata di 4 giorni e 3 notti, prevede la partenza dall’Italia con voli di linea giovedì 22 luglio. All’arrivo a Stoccolma, trasferimento in hotel e cena, che sarà anticipata dalla presentazione del programma a cura di un membro del Comitato per lo sviluppo sostenibile.

Il giorno seguente ci si sposterà all’interno del circuito cittadino utilizzando il trasporto pubblico che è considerato un vanto nazionale e un modello di efficienza internazionale poiché vanta una delle flotte di bus pubblici più grandi al mondo alimentate da etanolo mentre il traffico su rotaia è alimentato interamente da elettricità proveniente da energia eolica e acqua.
In traghetto, poi, si raggiungerà il quartiere di Hammarby Sjöstad, nella parte sudoccidentale della città dove il  comune ha imposto severi requisiti ambientali per gli edifici, le installazioni tecniche e il traffico. La visita della zona sarà guidata da un esperto e responsabile del  modello integrato di riciclo che qui è stato creato ed utilizzato. L’obiettivo è creare un ambiente residenziale basato sul riutilizzo delle risorse, minimizzando il consumo di energia e la produzione di scorie.

Nel pomeriggio invece, accompagnati da  un esperto, si passa a scoprire  l’ Eco-village di Understens Höjden, un insediamento di quarantaquattro abitazioni bifamiliari costruito tra il 1995 e il 1996, precursore in tema di recupero delle acque, uso di materiali naturali e idropitture traspiranti, coltivazione di orti biologici. Al termine rientro in hotel ed in serata è programmato un barbecue all’aperto dove tutti sono invitati a partecipare attivamente.

L’indomani  è prevista  la visita dell’EcoParken in bicicletta. Il Parco Nazionale Urbano è il primo parco nazionale cittadino al mondo, una grande oasi di 27 km² tra terra e acqua che si estende per 10 km intorno e dentro la città. Il parco combina ambienti urbani e naturali, rurali e selvaggi con una grande varietà di animali ma ingloba anche strutture cittadine, musei, luna-park, etc. Ci si sposta poi a visitare il Djurgarden, l’antica riserva di caccia reale, il parco Haga ricco di monumenti storici e il Bergianska Trädgården, un orto botanico del 1791. Mentre il pranzo verrà consumato con un pic-nic nel parco, la cena é prevista nel quartiere di Södermalm, dove i locali pubblici sono in prima fila nel promuovere l’eco sostenibilità.

Nella mattinata del 25 luglio Lasciamo definitivamente l’hotel e partiamo per Järna, a sud di Stoccolma, una comunità che, oltre all’aspetto ecologico puramente legato a edilizia, agricoltura, sfruttamento sostenibile del territorio, cura molto anche il vivere quotidiano seguendo le idee dell’Antroposofia, la teoria sociale sviluppata dal filosofo e pedagogo austriaco Rudolf Steiner. Durante la visita è previsto un pranzo a buffet basato sui prodotti biologici della comunità al termine del quale verrà effettuato il trasferimento in aeroporto per il volo e il rientro in Italia.

Per questa proposta, con partenza 22 e rientro 25 luglio 2010, quote a partire da 1.315 euro a persona in camera doppia. Il pacchetto prevede l’assistenza di un accompagnatore Touring Club Italiano durante tutto il tour. Compresi nel prezzo, i voli di linea in classe economica (da Milano e Roma), i trasferimenti, i trasporti pubblici, gli ingressi, la guida parlante italiano, soggiorno, pasti, set da viaggio con guida turistica sulla destinazione (una per nucleo familiare) ed assicurazione medico-bagaglio.

Vi consigliamo anche