Oktoberfest di Monaco: birra a fiumi e divertimento

E’ iniziata sabato scorso, e durerà fino al prossimo 5 ottobre, la tradizionale Oktoberfest che tiene ogni anno a Monaco di Baviera e richiama turisti e amanti della birra da tutto il mondo.

La tradizionale festa della birra bavarese è arrivata alla sua 175esima edizione e, nonostante i rincari, si è registrato un aumento delle presenze: nel primo giorno sono affluiti nella cittadina tedesca oltre mezzo milione di spettatori che hanno dovuto fare i conti con l’aumento del costo di ogni boccale di birra, rigorosamente da un litro, ora venduto fino ad un massimo di 8,30 euro, circa 40 centesimi più del 2007.

Chi ama la birra non può perdersi uno spettacolo del genere anche se, per correttezza, va detto che l’Oktoberfest è sempre più una festa per turisti e come tale molta della sua genuinità va scomparendo; resta il fatto, comunque, che i capannoni che ospitano i bevitori sono sempre pienissimi e l’aria che vi si respira all’interno è davvero divertente.

Interessante notare che, proprio a fronte della grande presenza di italiani, sul sito del Consolato italiano in Baviera si trovano consigli utili per non passare guai dopo aver bevuto qualche boccale di troppo.

Per quanto riguarda il viaggio, c’è solo l’imbarazzo della scelta: ci si può spostare in aereo oppure in treno o ancora in macchina, in relazione alle proprie esigenze e alla propria disponibilità economica.

Chi cerca un hotel a Monaco di Baviera o una sistemazione può cercare di trovare qualcosa a basso prezzo su Hotel.it tenendo comunque presente che il costo degli alloggi tende a crescere esponenzialmente in questo periodo dell’anno; i camperisti troveranno tantissime informazioni utili sul sito ufficiale dell’Oktoberfest che, a questo indirizzo, permette di consultare anche le mappe dei parcheggi per camper in città e dei parcheggi per le macchine serviti da autobus e metropolitane.

Qualche informazione utile sull’Oktoberfest:
Gli stand sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 23:30 ma la birra viene servita fino alle 22:30. Fanno eccezione gli stand Käfers Wiesnschänke e Weinzelt, i più eleganti, che rimangono aperti fino all’una e dove la birra viene servita fino alle 00.15.