0 Shares 21 Views
00:00:00
14 Dec

Operazione vacanze. Qual è la spiaggia più amata dagli italiani?

LaRedazione
11 agosto 2013
21 Views

Le vacanze sono appena cominciate. Restano davvero pochi giorni lavorativi e l’italiano medio è pronto per tuffarsi nelle acque della sua spiaggia preferita. Il caldo di questi giorni (nonostante la piccola parentesi di maltempo delle ultime ore) riesce a confondere le idee, e tra sudore, stanchezza, e voglia di sano relax ci viene spontanea una domanda: ma qual è la più amata delle spiagge italiane?

Insomma proprio come si fa con il cinema, eleggendo per esempio la Loren come l’attrice più amata dagli italiani, adesso vogliamo sapere qual è la meta turistica per eccellenza di tanti vacanzieri. Soltanto che – concedetecelo – vista la grande quantità di meravigliose spiagge che la nostra penisola possiede, questa scelta diventa davvero difficile. Partiamo da questo nostro sondaggio con quella che è stata eletta dal web (quindi da voi) come la spiaggia del 2013, la bellissima Cala Bianca: un lido sito nel Parco Nazionale del Silento, una regione dove il mare è da sempre protagonista. Cala Bianca è un vero e proprio paradiso terrestre come molti l’hanno soprannominata, grazie anche alla vegetazione che la circonda, la sabbia bianca e finissima, un luogo dove riscoprirsi e restare ammutoliti davanti a tanto spettacolo.

Cala Bianca è risultata essere la prima tra diciassette stupende spiagge che sarebbe davvero meraviglioso poterle visitare tutte. Luoghi in cui, secondo i dati di Lega Ambiente, si possono trovare ancora tutti i sapori di un posto incontaminato in cui è la natura una volta tanto a predominare.In questa classifica l’italiano ha premiato il sud perché, delle diciassette perle che sono state scelte, la loro posizione geografica valorizza regioni quali la Sardegna, la Puglia e la Sicilia. Anche le Marche vogliono dire la loro, con la spiaggia detta delle Due Sorelle che ha raggiunto questa insolita classifica e la Toscana, che si rende protagonista con le spiagge di Cala di Forno e Cala delle Caldaie.

Grazie a questa classifica ci rendiamo conto che noi italiani siamo fortunati e che non ci accorgiamo del tutto della fortuna che abbiamo di vivere in una penisola come la nostra. Spesso partiamo per raggiungere itinerari lontani, spiagge rinomate certo, ma che alla fine nascondo soltanto pubblicità di luoghi privi d’interesse, mentre è nelle nostre regioni che si nascondo i veri tesori da cui partire. Tesori come Cala Bianca, vera regina delle spiagge italiane, la più amata perché ha in sé tutto quello che il vacanziere cerca: pace, natura incontaminata e luoghi da preservare nella memoria. E se state leggendo queste righe e dovete ancora decidere la meta delle vostre vacanze, allora non vi resta che raggiungere Cala Bianca!

Vi consigliamo anche