0 Shares 8 Views
00:00:00
12 Dec

Pasqua 2013, dove andare in vacanza in Italia per risparmiare

25 febbraio 2013
8 Views

Se vi state preoccupando di trovare un posto dove andare in vacanza per Pasqua 2013 ma non volete spendere troppo e anzi sperate di risparmiare anche se si tratta di un periodo bollente dal punto di vista economico e anche affollato, cerchiamo di darvi qualche dritta utile per trovare cio' che fa al caso vostro evitando le destinazioni caotiche e posh restando in Italia.

La tendenza infatti è di partire per scoprire zone possibilmente inesplorate e non necessariamente meta di un turismo di massa: il nostro consiglio è dunque di restare in Italia e scoprire angoli del nostro Paese non conosciuti oppure che la stragrande maggioranza di turisti considera solo marginalmente quando deve partire.

Prima meta che consigliamo è Matera che non è assolutamente un luogo solitario e snobbato ma che richiama un tipo di turismo che ama scoprire e non necessariamente ama il caos: a Matera si visitano i suggestivi Sassi ma anche gli ipogei e la città sotterranea insieme al Palombaro lungo ed è proprio in questa terra che si puo' godere di una enogastronomia locale eccellente, ideale per quelli che vogliono unire il piacere di una visita al piacere di una bella mangiata senza spendere troppo.

Sempre al Sud segnaliamo Salerno che viene spessissimo snobbata e le si preferisce la più famosa Sorrento ma che invece stupisce per una frizzante vita notturna, per la possibilità di partire per escursioni di una giornata in Costiera Amalfitana e anche Cilentana e per prezzi che davvero sono concorrenziali calcolando l'ottima posizione in mezzo a due delle coste più belle del nostro Paese.

Salendo troviamo la zona di Terni e in special modo la Cascata delle Marmore con una capatina alla cittadina di Todi e la possibilità di soggiornare in uno dei tanti agriturismi della zona e, chiaramente, di mangiare tipico senza spendere tutto lo stipendio; stessa possibilità offerta da Viterbo anche se in questo caso la vicinanza con Orvieto fa sì che ci siano parecchie persone e che sia più difficoltoso trovare posto.

In provincia di Latina le fantastiche oasi di Ninfa e Sermoneta sono ideali per chi vuole rilassarsi tra la natura e magari fare anche una capatina al mare, che dista pochissimo da queste zone, per godersi l'eventuale tempo bello e i primissimi bagni di sole.

Salendo segnaliamo Mantova con i suoi dintorni che permette di scoprire una zona davvero affascinante del nostro Paese e allo stesso tempo non si dimentica di chi ama fare shopping grazie ai vari outlet e ai vari spacci aziendali presenti in zona.

Al Nord segnaliamo infine la zona delle Langhe e del Roero che organizza tantissime attività alla scoperta delle attività locali e che permette di soggiornare in b&b, agriturismi e case dove assaporare con piacere il contatto con la natura e con i prodotti tipici della nostra Italia.

Vi consigliamo anche