Pasqua in Italia con GiroSapori 2007

Torna anche quest’anno Girosapori 2007, il Gran Tour Enogastronomico che l’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane) ripropone per la valorizzazione e la promozione delle tipicità d’eccellenza dei “Borghi di Aperto per Ferie”.

L’itinerario enogastronomico è legato al progetto realizzato da UNPLI in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale per la rivitalizzazione di 20 borghi italiani a rischio spopolamento.

L’evento si propone di promuovere non solo la conoscenza delle tipicità enogastronomiche presenti sul territorio ma di avvicinare il turista al ricco patrimonio culturale e di tradizione offerto dai borghi italiani.

A partire dal 1 Aprile 2007 e fino al 15, ogni borgo proporrà “GiroSapori……Pasqua con chi vuoi!”; sarà possibile degustare nelle locande e nelle trattorie un menù pasquale appositamente realizzato per l’occasione composto di antichi piatti della tradizione, immersi nelle atmosfere tranquille e irripetibili tipiche dei piccoli paesi, lontani dallo stress dello shopping cittadino.

Questi i borghi selezionati per Girosapori 2007: Badia Tedalda (AR), Castel di Tora (RI), Castelpetroso (IS), Cessapalombo (MC), Civitella d’Agliano (VT), Comano (MS), Decorata (BN), Gambatesa (CB), Garniga Terme (TN), Mendatica (IM), Molino del Pallone (BO), Ottiglio (AL), Panni (FG), Pignone (SP), Sant’Alfio (CT), St. Rhemy (AO), Tramonti di Sopra (PN), Vanoi (TN) e Valle di Soffumbergo (UD).

Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile cliccare qui.