0 Shares 19 Views
00:00:00
17 Dec

Ponte 17 marzo 2011 a Valencia per Las Fallas

dgmag - 17 febbraio 2011
17 febbraio 2011
19 Views

Cade nel bel mezzo della nuova festa istituita dal Governo italiano, il 17 marzo 2011, Las Fallas, una sorta di Carnevale che si celebra ogni anno a Valencia (per la guida cliccare qui) e che per cinque giorni rende la città spagnola un vero e proprio circo all’aria aperta.

La tradizione risale al XVIII secolo da quando si decise di dar vita a costruzioni giganti in cartapesta, Las Fallas appunto, in cui l’aspetto pagano si unisce all’aspetto religioso per i festeggiamenti di San Giuseppe, patrono dei falegnami; in totale i monumenti falleri sono oltre 400 divisi tra quelli presenti a Valencia e quelli presenti nelle cittadine di provincia.

Las Fallas
si apre il 15 marzo con la Plantà, giornata durante la quale vengono eretti i falleros e che è seguita, il 16 marzo, dalla Recogida de Premios; il 17 e 18 marzo sono invece dedicati all’Ofrenda, l’offerta per la patrona di Valencia, mentre il 19 marzo si celebra la festa più grande, la Nit del Foc (Notte del fuoco), durante la quale ha luogo la Cremà, ovvero la messa al rogo di tutte le fallas presentate durante la festa e soprattutto della falla più amata dalla folla che viene bruciata in Plaza de l’Ayuntamento.

Ogni giorno alle 14 si tiene invece La Mascletá, esplosioni organizzate in centro che rimbombano in tutta la città e che sono seguite, la sera, dai classici fuochi d’artificio; i luoghi principali dei festeggiamenti, complice anche la presenza di tantissimi bar e locali notturni, sono il Barrio del Carmen ed il Barrio de la Turia.

La città di Valencia non è eccessivamente grande ma gli hotel e le strutture a disposizione sono parecchie per via anche della presenza del mare: potete così scegliere se dormire in pieno centro oppure in riva al mare, trovando l’hotel che fa al caso vostro per esempio consultando Expedia oppure eDreams. Per quel che riguarda i voli, Ryanair garantisce collegamenti giornalieri dall’Italia verso Valencia ma chiaramente le partenze per il periodo de Las Fallas prevedono prezzi più alti del solito.

Altro ottimo modo è consultare il sito del Turismo di Valencia che puntualmente presenta offerte su hotel in città e al mare.

L’invito, come al solito, è di iniziare a prenotare già da ora per il ponte del 17 marzo a Valencia così da trovare la soluzione che davvero fa al caso vostro quanto a prezzi ed offerta.

Loading...

Vi consigliamo anche