0 Shares 14 Views
00:00:00
12 Dec

Ponte dell’Immacolata 2010 ai mercatini di Natale di Stoccolma

12 novembre 2010
14 Views

A Stoccolma i mercatini di Natale sono davvero qualcosa di unico e se avete del tempo a disposizione per visitarli durante il ponte dell’Immacolata, nonostante la folla e il freddo, riuscirete davvero a viverli al meglio.

Il mercatino di Natale più grande di Stoccolma si trova nella piazza Stortorget situata nella città vecchia e caratterizzata da una pavimentazione in ciottolato: le bancarelle sono disposte lungo tutta la piazza e vi si possono trovare oggetti di artigianato ma anche e soprattutto leccornie di vario tipo tra cui soprattutto le salsicce affumicate, le mandorle, il pepparkakor e le lussebulla da gustare sorseggiando dell’ottimo glogg. Se avete stomaco non potete non provare il Renstek, arrosto di renna affumicato da servire con confettura di more selvatiche. L’apertura di questo mercatino è prevista per il 20 novembre e la chiusura per il 23 dicembre.

Si tiene invece solo nel fine settimana, il 27-28 novembre, 4-5, 11-12 e 18-19 dicembre, il mercatino di Natale allestito presso il museo all’aperto Skansen dove si trovano venditori in costumi d’epoca e si può assistere a tutta una serie di manifestazioni collaterali legate al festival del fuoco e del ghiaccio; anche in questo caso le bancarelle offrono prodotti tipici da gustare in loco o da portare a casa.

Nel parco Kungsträdgården viene invece allestito un mercatino con tanto di pista su ghiaccio mentre solo dal 19 al 22 dicembre viene aperto 19-22 il mercato con prodotti ortofrutticoli e da forno di Rosendalsträdgårdar che attira i veri puristi e cultori dell’alimentazione.

Una tra le problematiche più grandi legate alla visita dei mercatini di Natale di Stoccolma durante il ponte dell’Immacolata potrebbe essere il tempo: a Stoccolma il meteo di dicembre prevede solitamente freddo e nevicate con temperature massimo che si aggirano sui 3 gradi e minime che arrivano anche a -2.

Sicuramente l’atmosfera ideale per vivere il Natale premurandosi di organizzarsi con guanti, sciarpa e cappello!

Vi consigliamo anche