Prenotare le vacanze online personalizzandole

Secondo una ricerca condotta a livello europeo da Lastminute.com sono tre i trend per il futuro delle vacanze online: una maggiore richiesta di vacanze compatibili con un turismo sostenibile, prenotazioni e ricerche fatte attraverso piattaforme diverse dal Pc come cellulari e smartphone e cambiamenti di sostanza nei siti Web con maggiore attenzione all’usabilità, alle immagini e ai suoni.

Per questo motivo lastminute.com Labs, la divisione dell’azienda dedicata alla ricerca nel campo dell’innovazione, ha sviluppato Freestyle Search: si tratta di un motore di ricerca costituito da un solo box di ricerca in cui inserire qualsiasi frase senza alcuna costrizione, ad esempio "Vorrei un albergo a 5 stelle dal 29 dicembre per 5 notti nel centro di Praga".

Siccome una delle principali tendenze sarà la possibilità di effettuare ricerche in base alla posizione geografica dell’utente. LastMinute.com sta sviluppando due tecnologie di ricerca applicate al settore del turismo e del tempo libero: Fonefood e Wi-Fi.

Fonefood è un sistema di prenotazione dei ristoranti via cellulare disponibile in dodici Paesi con un database costituito da 6000 locali di ogni categoria; Fonefood incorpora Google Gears, il nuovo servizio di geo-localizzazione di Google, per determinare la posizione dell’utente e i ristoranti più vicini. Il servizio offre la descrizione dei ristoranti, i menù, eventuali promozioni e sconti. Una volta scelto il ristorante è sufficiente effettuare la scelta tramite cellulare e si riceverà immediatamente un sms di conferma.

Un altro servizio basato sulla localizzazione dell’utente utilizza la tecnologia Wi-Fi: tramite le reti Wi-Fi è infatti possibile determinare la posizione di un computer portatile e proporre vari servizi per il tempo libero nelle immediate vicinanze.

Il sistema verrà lanciato a breve da LastMinute.com per quanto riguarda la ricerca degli hotel per poi allargarsi anche a ristoranti, teatri e altri servizi.