0 Shares 6 Views
00:00:00
11 Dec

Previsioni meteo in Italia, le tendenze per l’estate 2012

7 giugno 2012
6 Views

Chi sta programmando le vacanze per l'estate 2012 troverà utili le indicazioni dell'Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze che ha fornito qualche previsione, indicativa e di massima per cui soggetta a cambiamenti nel corso delle prossime settimane, relative al meteo per l'estate che sta per arrivare.

Se fino a qualche anno fa agosto era il mese migliore per andare in vacanza in estate e permetteva a tutti i lavoratori di godersi al massimo le ferie, da qualche anno le cose sono cambiate e spesso agosto è, al contrario, uno dei mesi più brutti dell'intera estate.

Pare che anche per l'estate 2012 le cose andranno in questo senso e che agosto non sarà il mese bollente che ci si aspetta in quanto stando agli esperti non si verificheranno ondate di calore che metteranno a repentaglio la salute di tutti e anzi si potranno verificare ondate di maltempo generalizzato.

Dalla fine di giugno alla metà di luglio è previsto il periodo migliore per le vacanze estive 2012 specie se si sceglie di restare in Italia e di andare al mare: le temperature saranno alte ma non eccessive e soprattutto le condizioni saranno stabili con sole pressochè continuo e quasi nessuna probabilità di pioggia e condizioni meteo avverse.

Ovviamente si tratta di previsioni troppo a lunga scadenza per cui le condizioni potrebbero cambiare calcolando anche eventuali fenomeni di caldo provenienti dalle zone più a Sud del mondo.

C'è da pensare comunque che nel corso degli anni le tendenze annunciate a giugno sono state (quasi) sempre rispettate fino a settembre per cui forse, se si ha la possibilità, è bene puntare a luglio per le vacanze al mare.

Intanto stando alle ultimissime informazioni dal prossimo fine settimana (9-10 giugno) arriveranno le prime ondate di calore specialmente al Sud che permetteranno a tutti di scendere in spiaggia per la prima e tanto agognata tintarella di stagione.

Vi consigliamo anche