0 Shares 15 Views
00:00:00
17 Dec

Previsioni meteo, a Roma prime nevicate per via di Morgana

dgmag - 11 gennaio 2013
11 gennaio 2013
15 Views

Fine settimana freddo e gelato su tutta l'Italia per via di una perturbazione che colpirà gradualmente tutto il Paese e si protrarrà fino al 16 gennaio prossimo portando pioggia, vento e neve anche a bassa quota.

Dopo il clima mite e temperato di questi giorni, arriva nuovamente l'inverno sull'Italia con pioggia e neve al Nord anche a basse quote ma soprattutto con temperature molto basse su tutto il Paese.

Da oggi ad essere flagellato, anche se leggermente, è il Sud con pioggia sparsa mentre al Nord la neve inizierà a scendere da stanotte sui 1000-1500 metri ma sarà soprattutto il vento a soffiare praticamente ovunque il vero problema di oggi e di tutto il fine settimana.

Tra sabato 12 e domenica 13 peggioramento generale con temporali forti sul Tirreno poi su Toscana, Lazio e Campania e fenomeni nevosi leggeri a Torino, Milano e Piacenza ma più copiosi verso l'entroterra ligure.

Morgana, questo il nome della perturbazione, si farà sentire anche la prossima settimana con neve anche a 200 metri su Toscana, Umbria e Lazio e pioggia continua e insistente al Nord ma soprattutto temperature basse fino a mercoledì 16 quando Morgana sarà sostituita da fenomeni analoghi sempre provenienti dal Nord.

Stando alle previsioni Roma dovrebbe essere interessata da una leggera nevicata e non dovrebbero verificarsi problemi o disagi in città mentre potrebbe essere più probabile una nevicata abbondante al Nord con i problemi del caso nonostante a far paura siano più il gelo e le basse temperature piuttosto che la neve.

La situazione non si modificherà neanche se guardiamo alle previsioni a 15 giorni per cui le temperature dovrebbro assestarsi ovunque tra 1  e 3° sotto le medie e dovrebbero continuare le piogge e la neve anche a bassa quota; intorno al 24 gennaio potrebbe aprirsi una fase diversa con temperature normalizzate e stazionarie ma tempo sempre instabile sia al Nord che al Centro e al Sud.

Loading...

Vi consigliamo anche