0 Shares 9 Views
00:00:00
15 Dec

Rientro dalle vacanze, lo stress arriva dopo 2 giorni

5 luglio 2010
9 Views

Pessima notizia per chi rientra dalle vacanze: bastano infatti 48 ore per perdere tutti i benefici connessi alla vacanza e tornare ad essere come prima.

Lo sostiene una ricerca scientifica condotta dalla dottoressa Jessica de Bloom della Radboud University che ha avuto come oggetto di studio lo stato fisico e mentale di un gruppo di volontari ai quali è stato chiesto di registrare ogni cambiamento d’umore nelle due settimane prima delle ferie, durante il periodo della vacanza e nelle due settimane dopo il rientro al lavoro.

Il confronto tra le varie risposte ha evidenziato come il massimo della serenità si raggiunga mentre si è in vacanza e inizi a scendere neanche tanto piano una volta che si ritorna a casa.

La ricercatrice ha dichiarato di essere "sorpresa nel riscontrare quanto velocemente i benefici delle vacanze siano sbiaditi e sembra quasi che chi lavora si senta pure peggio quando ripensa ai momenti felici appena trascorsi. Non solo, se il rientro è frenetico, c’è anche il rischio che le persone siano ancora più stressate di quando sono partite e che si facciano deprimere dal tempo che deve passare in attesa della prossima vacanza".

Anche l’Istat ha quantificato gli effetti della sindrome da rientro nel nostro Paese sostenendo che un italiano su dieci soffre una volta tornato alla quotidianità; lo scorso anno fu TripAdvisor a sostenere la stessa cosa.

Partire è dunque un po’ morire?

Loading...

Vi consigliamo anche