0 Shares 12 Views 27 Comments
00:00:00
13 Dec

Rimborso biglietti aerei WindJet, moduli e informazioni su come ottenerlo

17 agosto 2012
12 Views 27

La questione del fallimento di WindJet e delle trattative andate a vuoto con Alitalia tiene banco in questa caldissima estate 2012 con migliaia di passeggeri che hanno già acquistato i loro biglietti WindJet per l'autunno e che si interrogano ora sul da farsi.

Di certo si sa che i passeggeri che devono volare fino al 3 settembre prossimo sono stati riprotetti su voli alternativi, a volte a pagamento e a volte senza pagare nulla, gestiti da Alitalia, Meridiana e Livingston.

Ovviamente si puo' richiedere il rimborso di quanto pagato per essere riprotetti e anche eventualmente tutti i rimborsi legati ad eventuali spese sostenute e ovviamente dei costi pagati per l'acquisto del biglietto originale.

La documentazione che comprova l'acquisto va inviata in fotocopia ben leggibile tramite raccomandata a/r a WindJet Spa Baglio della Sementa SP 69/II° 95121 Passo Marino (CT) ma questo indirizzo è valido solo e soltanto fino a quando la compagnia non avrà dichiarato (se mai accadrà) ufficialmente il fallimento.

Nel caso in cui WindJet fallisse, allora i rimborsi dovranno essere indirizzati al Tribunale che ne gestirà il fallimento mentre se alla fine di tutti sarà Alitalia a prendersi WindJet allora per il sovraprezzo pagato per essere riprotetti sui voli Alitalia potrà essere richiesto rimborso contattando direttamente Alitalia

Chiaramente la situazione è tutta in divenire e il fallimento sembra sempre più vicino per cui il consiglio è di scegliere comunque un'associazione dei consumatori in modo da essere tutelati al meglio in caso di fallimento di WindJet e calcolando sempre che nel caso in cui la compagnia aerea dovesse fallire ottenere i rimborsi potrebbe essere molto ma molto più complicato del previsto.

Di seguito un esempio di lettera da allegare alla documentazione per richiedere il rimborso a WindJet:

Ufficio relazioni con la clientela

Oggetto:  richiesta di rimborso sovrapprezzo volo sostitutivo

Il/La sottoscritto/a… nato/a… a… il… e residente a… in via… telefono …

PREMESSO CHE

– in data… ha acquistato un biglietto per il volo n°… da… a… ;
– gli/le è stata comunicata la cancellazione del volo … ore/giorni prima della partenza;
– per raggiungere la destinazione finale ha usufruito del volo sostitutivo n° … della compagnia … il giorno … alle ore …

CHIEDE

che gli/le venga rimborsata la somma pagata a titolo di sovrapprezzo mediante accredito sul conto corrente a lui/lei intestato con le seguenti coordinate bancarie: … A tal fine allega alla presente idonea documentazione comprovante il pagamento della somma aggiuntiva che ammonta a …

Il/La sottoscritto/a si riserva inoltre la facoltà di esercitare ogni suo diritto presso le sedi competenti qualora la sua richiesta non venga soddisfatta entro 15 giorni dal ricevimento da parte Vostra della presente lettera.

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Vi consigliamo anche