0 Shares 13 Views 1 Comments
00:00:00
17 Dec

Roma e New York le città da visitare assolutamente

dgmag - 6 novembre 2009
6 novembre 2009
13 Views 1

TripAdvisor supporterà l’Unesco World Heritage Center nella salvaguardia dei più importanti siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità da UNESCO e per inaugurare l’avvio dell’iniziativa ha reso noti i risultati di un recente sondaggio condotto su oltre 2.500 viaggiatori europei, più di 500 dei quali italiani.

Per il 7% degli opinionisti europei di TripAdvisor, Venezia conquista il 2° posto fra le destinazioni internazionali più significative per il loro patrimonio storico e culturale, superata solo dalla suggestiva Atene e dalla sua Acropoli, votate dal 12% dei turisti. Medaglia di bronzo a Gerusalemme e alle sue mura (6%), seguita a breve distanza da Angkor e da Firenze, a pari merito con il 5% dei voti.

Sarà il fascino del tramonto a Piazza di Spagna o l’atmosfera romantica che fa innamorare i turisti davanti alla Fontana di Trevi, ma quando si tratta di stilare la top ten dei luoghi da non perdere fra i siti Patrimonio dell’Umanità, gli oltre 2.500 viaggiatori europei di TripAdvisor non hanno dubbi: Roma (29%) è prima subito dopo New York (38%), mettendo a segno una vittoria netta su Parigi (26%), Venezia (20%) e Londra (17%).
Ottavo posto per Firenze (9%), seguita da Barcellona e Istanbul, votate a pari merito dal 7% degli intervistati.

Dovendo esprimere la propria preferenza, il 61% degli oltre 500 intervistati italiani si dichiara più sensibile alla salvaguardia del patrimonio culturale e storico dei paesi esteri, mettendo in secondo piano il patrimonio d’arte e cultura del Belpaese: solo il 39% dei rispondenti darebbe la priorità alla tutela dei siti e dei tesori d’arte e di storia italiani.

Il sondaggio rivela anche una genuina passione per i siti di interesse storico e culturale, per le destinazioni rilevanti dal punto di vista naturalistico ed una forte propensione a favorirne la tutela.

Un sorprendente 87% dei viaggiatori europei di TripAdvisor ha visitato i siti Patrimonio dell’Umanità, mentre il 69% dichiara di dedicare la maggior parte del tempo durante le vacanze alla visita di siti di interesse storico, culturale e naturalistico in tutto il mondo.

E fa ben sperare anche la spiccata sensibilità dimostrata dagli intervistati per la promozione della tutela dei siti oltre i confini del loro Paese: il 60% dei turisti europei si dichiara più preoccupato della salvaguardia dei tesori esteri rispetto a quelli del suo Paese.

Nonostante questo interesse, solo uno su cinque rispondenti (21%) é attualmente impegnato a supportare o a proteggere questi siti, ed il 70% degli intervistati dichiara che farebbe di più se avesse più informazioni su come fare. Fra i turisti già coinvolti nelle iniziative a supporto del Patrimonio dell’Umanità, il 69% dichiara di contribuire visitando le destinazioni da proteggere e donando un contributo a favore delle comunità locali.

I luoghi mondiali di maggior valore storico e culturale:
1. Acropoli (Atene)
2. Venezia e la sua Laguna
3. Il centro storico di Gerusalemme e le sue mura
4. Angkor
5. Firenze

I luoghi mondiali più importanti da un punto di vista naturalistico e ambientale:
1. Isole Galapagos
2. Parco Nazionale del Grand Canyon
3. Parco Nazionale di Yellowstone
4. Parco delle Montagne Rocciose del Canada
5. Parco Nazionale di Yosemite 

I luoghi che i turisti europei vorrebbero maggiormente tutelare:
1. Isole Galapagos
2. Venezia e la sua Laguna
3. Acropoli di Atene
4. Angkor
5. Petra (Giordania)

I luoghi da non perdere nell’arco della vita:
1. New York
2. Roma
3. Parigi
4. Venezia
5. Londra
6. Cairo
7. Atene
8. Firenze
9. Barcellona
10. Istanbul

Loading...

Vi consigliamo anche