Roma si prepara per la Notte Bianca 2007

Sabato 8 settembre 2007 tornerà a Roma La Notte Bianca, l’iniziativa realizzata dal Comune di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio e le Banche Tesoriere del Comune di Roma – Banca Nazionale del Lavoro, Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena.

Giunta alla sua quinta edizione, La Notte Bianca porterà nella Capitale le culture, le sonorità e le tradizioni dei cinque continenti, coerentemente con il tema scelto quest’anno: Il mondo in una notte.

Percorrere le strade di Roma durante La Notte Bianca 2007 sarà come percorrere le strade del mondo in quanto parteciperanno all’iniziativa più di 1000 artisti provenienti da 29 paesi: Albania, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Cina, Canada, Colombia, Francia, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Iran, Israele, Italia, Macedonia, Marocco, Nuova Zelanda, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Senegal, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Tunisia, Turchia.
 
Un viaggio tra oltre 400 appuntamenti alla scoperta di paesi vicini e lontani, evocati e raccontati da luci, immagini e musica, da racconti, favole e poesie, dal grande teatro del mondo, dalla magia e dalle arti del circo, e da  luoghi insoliti.
 
La Notte Bianca è un’esperienza collettiva senza eguali a cui potranno partecipare gratuitamente cittadini e visitatori.
 
E anche quest’anno La Notte Bianca raddoppia con la vigilia del 7 settembre, Aspettando… La Notte Bianca, offrendo così un intero fine settimana ricco di emozioni e di appuntamenti all’insegna della cultura e del divertimento, distribuiti tra tutti i Municipi di Roma, dal centro alla periferia.

Alle 20.30 del 7 settembre in Campidoglio Vittorio Sermonti, scrittore e studioso, traccerà la parabola narrativa dell’Eneide in una sintesi di figure poetiche e di emozioni storiche; evento clou della serata del 7 settembre sarà il concerto di Lucio Dalla che prenderà il via alle ore 22.00 a Piazza di Siena in Villa Borghese.

La Notte Bianca 2007 prenderà invece il via sabato 8 settembre alle ore 21.30 in Piazza del Campidoglio con la Dino e Franco Piana Jazz Orchestra che proporrà il concerto Dedicato ad Armando Trovajoli, alla presenza del Maestro; seguirà alle ore 24.00 il concerto di Franco Battiato mentre alle 5 del mattino è previsto in Campidoglio il concerto degli undici musicisti dell’Ensemble de Fez, diretti dal Maestro Mohammed Briouel, una formazione proveniente dal Marocco che propone il meglio della tradizione musicale Arabo-Andalusa. Il tradizionale concerto dell’alba, a Villa Borghese, è affidato quest’anno agli Zero Assoluto che si esibirà dalle 6.00 in Piazza di Siena.

Sul sito ufficiale della Notte Bianca 2007, accessibile da qui, è possibile trovare tutte le informazioni utili e il programma della manifestazione romana.