0 Shares 17 Views
00:00:00
15 Dec

San Lorenzo e Calici di Stelle 10 agosto 2011, tutti gli eventi

dgmag - 10 agosto 2011
10 agosto 2011
17 Views

Gli amanti del cielo e gli osservatori delle stelle si preparano per la notte di San Lorenzo, 10 agosto 2011, che promette di regalare attimi di passione pure nell’osservazione dei cieli di agosto che, se si è fortunati, regaleranno a qualcuno l’illusione di una stella cadente alla quale affidare i propri desideri.

Puntuale come ogni anno, ad incorniciare una delle notti tradizionalmente più calde dell’estate, torna quindi l’appuntamento con Calici di Stelle, appuntamento dedicato agli amanti del vino e delle stelle organizzato dall’Associazione nazionale Città del vino e dal Movimento Turismo del Vino.

Saranno ben 153 i Comuni aderenti dove si potranno degustare vini di zona, vini particolari e abbinamenti interessanti con cibo locale magari ascoltando musica, prendendo parte a degli spettacoli o semplicemente passeggiando.

Qua l’elenco completo degli eventi previsti per Calici di Stelle, da Nord a Sud Italia, in modo da trovare quello che fa maggiormente al caso vostro e portarvi a casa la bottiglia speciale pensata per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Per quel che riguarda l’osservazione delle stelle cadenti, come ogni anno saranno prese d’assalto le zone poste più in alto come Campo Imperatore sul Gran Sasso, le montagne del Trentino Alto Adige e i vari osservatori sparsi nelle città italiane che organizzeranno una serata all’insegna dell’osservazione del cielo.

La presenza delle stelle cadenti è legata ad un fenomeno atmosferico per cui la Terra attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi e l’atmosfera si riempie di meteore piccolissime che sembrano molto più grandi perchè il cielo estivo è spesso sereno.

Loading...

Vi consigliamo anche