0 Shares 10 Views
00:00:00
13 Dec

Sant’Ambrogio a Milano: tutte le iniziative

7 dicembre 2010
10 Views

Si festeggia oggi, solo a Milano, Sant’Ambrogio, il Santo protettore del capoluogo lombardo che ogni anno viene ricordato con un grande corteo e una fiera artigianale allestita in città, gli Oh Bej! Oh Bej.

La fiera è legata strettamente ad una tradizione religiosa
che rimanda direttamente a Papa Pio IV che inviò a Milano il Gran Maestro dell’ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Giannetto Castiglione, per far sì che  milanesi scoprissero nuovamente il piacere della religione; Castiglione decise di accattivarsi la benevolenza di tutti regalando dolciumi e regali con i bambini che iniziarono ad esclamare la frase “Oh Bej Oh Bej” ovvero “Che belli, Che belli!” e dando di fatto inizio alla tradizione del mercatino natalizio.

Da oggi per tre giorni si potranno acquistare leccornie e regali di Natale in Piazza Castello dove saranno allestiti gli stand di 58 rigattieri, 24 banchi di fiori, 60 bancarelle di mestieranti, 22 banchi di libri e stampe, 10 stand dove sarà mostrata la lavorazione di ferro, rame e ottone, 18 bancarelle di giocattoli e vari stand dove acquistare leccornie e prodotti tipici della gastronomia locale come i firon.

Dalle 14 alle 18  di oggi sfilerà nel centro storico di Milano il Corteo di Sant’Ambrogio mentre la Pinacoteca di Brera sarà aperta dalle 19.30 alle 24 con ingresso gratuito.

Vi ricordiamo di consultare il sito del Comune di Milano nell’apposita sezione dedicata al Natale per trovare informazioni dettagliate su Sant’Ambrogio e tutte le manifestazioni collegate a questa ricorrenza.

Vi consigliamo anche