Settimana bianca, le mete preferite

TripAdvisor, community di viaggiatori con oltre 25 milioni di membri nel mondo, ha stilato una classifica delle 10 località sciistiche più gettonate di questa stagione.

Cervinia si piazza al primo posto della top ten delle migliori mete invernali, individuate in base all’indice di popolarità espresso dagli utenti.

In cima alle preferenze anche le perle bianche del Sestriere e del Tonale. Courmayeur, invece, altra località simbolo del turismo alpino, si piazza solo al sesto posto. Ultima posizione per St. Moritz, penalizzata, spiega TripAdvisor, dagli alti prezzi.

Ma non sono solo le piste ad attirare i visitatori; a Cervinia da non perdere c’è anche il lago Bleu, nel quale si specchia il Cervino, e il Plateau Rosa (a un’altitudine di 3.550 metri), osservatorio privilegiato su numerose cime alpine, fra cui Monviso, Monte Bianco e Cervino.

Al secondo posto della top ten si colloca il Sestriere, in Piemonte. Adagiato fra Val Chisone e Alta Valle Susa, a quota 2.035 metri, Sestriere è un centro turistico ricco di piste, sia per lo sci alpino che di fondo, e fa parte del comprensorio della Via Lattea.

Segue Passo Tonale, in Trentino-Alto Adige, che offre, spiega la scheda del sito, paesaggi sorprendenti, indimenticabili cieli stellati e un centro cittadino ricco di negozi tipici.

A colpire l’immaginazione degli utenti del sito sono stati poi Cortina D’Ampezzo (Veneto), il percorso Sella Ronda sule Dolomiti, Courmayeur (Val D’Aosta), Ortisei (Trentino-Alto Adige), Canazei, (Trentino-Alto Adige), Corvara (Trentino-Alto Adige) e St. Moritz, nelle Alpi svizzere.