0 Shares 12 Views 1 Comments
00:00:00
17 Dec

Settimana della Cultura 2012 Roma, eventi e informazioni utili

dgmag - 12 aprile 2012
12 aprile 2012
12 Views 1

Si tiene in tutta Italia dal 14 al 22 aprile 2012 la Settimana della Cultura che permette di visitare in maniera gratuita tantissimi luoghi d'arte statale anche quelli che di solito sono chiusi al pubblico. Grande attenzione da parte di turisti e cittadini alla Settimana della Cultura di Roma che permetterà di visitare tantissimi luoghi capitolini senza pagare nulla.

A promuoverla è come ogni anno il Ministero per i Beni Culturali e a Roma si inizia a preparare tutto per accogliere quanti vorranno visitare edifici, mostre e zone senza spendere niente e magari usufruendo anche di guide totalmente gratuite.

Tutti i musei dal centro alla periferia di Roma saranno aperti gratuitamente con la sola eccezione dell'Ara Pacis e dei Musei Capitolini per i quali nonostante la Settimana della Cultura si dovrà comunque pagare un biglietto anche se non al prezzo che si paga giornalmente.

Aperti tutti i 20 musei civici capitolini e tutti i grandi spazi culturali romani proporranno iniziative ideate appositamente per la Settimana della Cultura tra cui letture, conferenze, spettacoli teatrali e musicali e anche proiezioni cinematografiche: tra le più interessanti iniziative in programma segnaliamo quella dedicata ad Antonio Tabucchi che percorrerà trasversalmente tutta Roma grazie a mostre, proiezioni, dibattiti ed eventi appositi.

Da non perdere venerdì 20 aprile alle 18 il concerto dell'Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma in Piazza San Silvestro mentre per tutta la settimana saranno aperte le mostre fotografiche dedicate a Steve Mc Curry e a Leonard Freed rispettivamente al Macro Testaccio-La Pelanda e al Museo di Roma in Trastevere.

Ovviamente non mancano percorsi alla scoperta del patrimonio storico-artistico di Roma con itinerari archeologici a spasso per zone conosciute della città come l'Appia e anche con visite alle zone meno conosciute di Roma come per esempio il Sepolcro degli Scipioni.

Segnaliamo che il Foro Romano, il Colosseo e il complesso del Palatino nonostante la Settimana della Cultura saranno comunque a pagamento per evitare resse e problemi di ordine pubblico.

Informazioni dettagliate sulla Settimana della Cultura 2012 a Roma sono disponibili sul sito del Comune di Roma, sul sito dei Musei Civici e anche chiamando il numero 060606.

Loading...

Vi consigliamo anche