0 Shares 14 Views
00:00:00
14 Dec

Spa benessere in Malesia per rigenerarsi con piacere

22 marzo 2010
14 Views

La salute è la risorsa più importante quando si tratta di un viaggio. Dopo un lungo giorno di esplorazioni e scoperte di nuovi posti, dopo tutte le emozioni vissute, il corpo e la mente sono esausti. È, quindi, fondamentale trovare la Spa o il centro benessere più vicino per beneficiare di un trattamento di total relax che rigeneri il corpo e la mente per essere pronti per un nuovo giorno di esplorazione e incontri.

La Malesia è il posto ideale per abbandonarsi a rituali salutari con le sue terapie tradizionali, frutto dell’incontro di diverse culture e da un’abbondante risorsa naturale. Grazie alla combinazione di questi due fattori, la Malesia sta diventando rapidamente una delle destinazioni Spa più richieste in Asia. Oltre ai pacchetti turistici abbinati a soggiorni in strutture medico/sanitarie, si sta rapidamente diffondendo anche la formula vacanza in Spa.

Secondo un’indagine condotta da Intelligent Spas, le Spa in Malesia sono cresciute del 200% dal 2002 ad oggi. Attualmente sono più di 170 ma il settore è in continua crescita ed entro il 2011, secondo il Rapporto Internazionale sul Settore effettuato in Malesia da Euromonitor, i centri saranno 250.
 
I cambiamenti dello stile di vita e la crescita dell’attenzione  rivolta alla salute, ha spinto molto persone, specialmente dirigenti, donne single e coppie, a visitare le Spa. Un numero sempre più crescente di turisti stranieri, e non solo, visitano le Spa per rilassarsi e per usufruire di trattamenti salutari. Numerosei centri benessere sono stati inaugurati recentemente all’interno di nuovi resort in particolare a Langkawi, Penang e Kuala Lumpur. Anche l’offerta dei trattamenti disponibili è aumentata per poter fornire agli ospiti un’ampia scelta di trattamenti terapeutici e rigeneranti.

L’industria termale malese è divisa in diverse categorie. La più comune è la formula day Spa, simile a dei saloni di bellezza che offrono una varietà di trattamenti per il viso e per il corpo dove gli ospiti sono accolti solo per la durata del trattamento stesso. La destination Spa è la formula che prevede la presenza di un centro benessere all’interno di un resort come servizio offerto agli ospiti, che spesso diventa l’attrazione principale del resort o dell’hotel stesso. A volte, un intero resort può essere considerato una destination Spa. Un hotel spa o un resort Spa è situato in un hotel o in un resort che offre un’ampia varietà di pacchetti e servizi tra cui anche palestra, yoga e trattamenti di bellezza e benessere. La Medical Spa o medi Spa, che sta acquistando sempre maggior popolarità, prevede l’offerta di trattamenti medici che si focalizzano in particolare sul benessere e su cure preventive o interventi di cosmesi invasiva supervisionate da medici professionisti.  

Ogni esperienza all’interno di una Spa Village inizia con un rituale rilassante pensato per allentare la tensione e immergere gli ospiti nelle tipiche tradizioni regionali. Il “Rituale bagno di casa” al Pangkor Laut Spa Village, regala un percorso depurativo di 45 minuti attraverso trattamenti caratteristici della Cina, della Malesia e del Giappone, uniti al Mandi Bunga o “Bagno floreale malese” tipico del Tanjong Jara Resort, che ricrea l’atmosfera della cerimonia dell’incoronazione reale.

Al Cameron Highlands Resort, un fresco ritiro su un altopiano caratterizzato da sinuose colline di piantagione di tè, i trattamenti si ispirano alle proprietà ricostituenti del tè. Per questo, ogni ospite,  prima di ogni trattamento, si immerge in un bagno di ottimo tè per poi iniziare i trattamenti desiderati.

Lo Spa Village a Malacca, all’interno del Majestic Malacca, è l’unico centro termale al mondo dedicato a Baba-Nyonya o “Tradizione curativa cinese/malese”. Le terapie sono create intorno alla persona, in base alle energie calde o fredde, nel rispetto della tradizione malese influenzata dalla medicina tradizionale cinese.

La Spa al The Saujana apre le sue porte a un mondo intimo dedicato al recupero delle forze, della bellezza e dell’equilibrio del corpo, della mente e dell’anima. Gli ospiti possono scegliere tra trattamenti  che stimolano la cura del corpo, romantiche cerimonie di purificazione, rituali rigeneranti di bellezza e massaggi terapeutici concepiti per coccolare e restituire vitalità.  

I trattamenti includono una varietà di proposte per rendere più luminoso il corpo con bagni e massaggi ispirati alle tradizioni curative di Bali, India e Tibet. La Spa offre anche il Med Swiss Beauty, un trattamento anti-età per la cura della pelle tipico dalla Svizzera, che utilizza le cellule degli steli delle piante per proteggere e stimolare il rinnovamento della pelle. Inoltre, è anche possibile beneficiare di trattamenti di bellezza non invasivi come il botulino, l’acido ialuronico e il peeling chimico.

Considerata la “Migliore Spa in Malesia” secondo SpaFinder 2009, la CHI Spa al Shangri-La’s Tanjung Aru Resort & Spa si trova nella tranquilla e mite città di Kota Kinabalu nel Sabah.  

CHI Spa al Shangri-La offre un esclusivo concetto di Spa caratterizzato da un villaggio termale indipendente che si estende su un’isola collegata al resort da un pontile privato. Ciascuna delle otto ville dispone di una sauna alle erbe, area relax e spogliatoio. La villa dedicata allo yoga con un terrazzino che si estende sul Mar cinese del Sud, offre una vista spettacolare all’ora del tramonto. Nella Spa vengono offerti trattamenti che si rifanno alla tradizione del Borneo, effettuati con prodotti a base di estratti naturali che prestano attenzione all’energia e riflettono l’eredità multiculturale della regione.
 
L’Energy, Day Spa a Kuala Lumpur è un rifugio di benessere nel cuore di Kuala Lumpur dove i visitatori possono ritrovare l’equilibrio di mente, corpo e spirito attraverso l’approccio olistico alla bellezza e al benessere. Energy Day Spa offre anche pilates e trattamenti alternativi come reiki, intuitive terapie olistiche, cure olografiche, arcobaleni reiki e agopuntura giapponese.

Il Mines Wellness Hotel
offre ai suoi ospiti un check-up gratuito che include misurazione del battito cardiaco, esame della pressione sanguinea e calcolo dell’indice di massa corporea. In seguito a questa analisi, lo specialista creerà il percorso migliore affinché gli ospiti possano beneficiare della miglior esperienza presso il resort grazie ai migliori trattamenti di salute e benessere. I trattamenti sono abbinati a attività come QiGong, jogging e passeggiate nel giardino del benessere. Ogni trattamento personalizzato e le diverse attività proposte offrono agli ospiti una cura completa per il corpo, per la mente e per l’io attraverso diete, esercizi e pratiche rilassanti.

Kenko Reflexology e Fish Spa a Kuala Lumpur
offre una varietà di tecniche di riflessologia cinesi e americane. L’esperienza esclusiva del Fish Spa permette agli ospiti di immergersi in una piscina rinfrescante con centinaia di pesci Garra Rufa che  “mangiano” le cellule morte dell’epidermide, donandole morbidezza, lucentezza e una pelle levigata.

The Banjaran, a Perak è stato aperto nel gennaio 2010, ed è una sorta di santuario a 5 stelle caratterizzato da 25 lussuose ville che offrono trattamenti olistici e un’esperienza termale tipica cinese, malese e indiana. Situato a 15 minuti da Ipoh, a sole 2 ore di macchina da Kuala Lumpur e a un’ora e mezza da Penangin in una valle circondata da un gruppo di colline calcaree con grotte naturali, una giungla primitiva, cascate e sorgenti geotermali di acqua calda. Fra i servizi offerti alla clientela ci sono quattro piscine naturali di acqua calda, una doccia tropicale naturale, piscine, la Garra Rufa Doctor Fish Pool, grotte per la meditazione, grotte con vapori termali, acque ghiacciate, trattamenti rigeneranti, area ristoro e centro fitness.

La Jungle Spa del Borneo Highlands Resort a Sarawak offre una ricca gamma di trattamenti e terapie tradizionali Bidayuh. La premiata terapia Peso Perong, un massaggio tradizionale Bidayuh, aiuta a migliorare la circolazione sanguinea e favorisce la cura della pelle grazie all’uso di oli fatti in casa a base di varie erbe, noci di cocco, pepe aromatico del Sarawak e zenzero. Una lunga immersione in una delle piscine è una pratica altamente rilassante. Le donne che preferiscono un po’ di privacy possono rifugiarsi nella Ladies Spa al secondo piano del resort che offre stanze per i massaggi individuali,  Jacuzzi saune e bagno turco.
Altri servizi includono, inoltre, un bagno rinfrescante nella piscina Simangas, una vera cascata nelle giungla. A seconda delle condizioni meteorologiche e della disponibilità, gli ospiti possono anche visitare la vicina abitazione tradizionale Bidayuh, provare l’agricoltura organica e la flower nursing, imparare a realizzare oggetti di artigianato tradizionale, partecipare ad una sessione di danza culturale, passeggiare nella notte illuminata dalle lucciole e molte altre attività.

Loading...

Vi consigliamo anche