Turismo ecosolidale, arriva il marchio Responsible Hotel

Arriva anche in Italia il marchio di certificazione Responsible Hotel che fornisce un programma di consulenza globale per rispondere alle attuali esigenze di risparmio energetico.

Il marchio certifica alberghi legati da un approccio ecosostenibile all’ambiente, equosolidale alle risorse umane e all’efficienza dei processi; si tratta di una filosofia che coniuga l’aumento della soddisfazione della clientela e la motivazione del personale, permettendo di modificare i costi operativi con riduzioni che possono variare da un minimo del 5% a un massimo del 20%.

"La responsabilità sociale e il rispetto per l’ambiente sono cardini della politica aziendale", ha detto Dario Crivelli, di Responsible Hotel. "In particolare, la salvaguardia dell’ambiente è profondamente radicata nella cultura di Johnson Diversey. Crediamo che sia una strategia commerciale vincente, oltre che un aspetto qualificante per l’azienda. Tale attitudine aumenta la soddisfazione dei clienti finali e apre possibilità di collaborazione con i protagonisti della filiera turistica".

Responsible Hotel offre consulenza e supporto operativo per il raggiungimento dei certificati ISO 9000 o 14000, supporta le strutture aderenti con il proprio logo certificato e investimenti pubblicitari per favorire la creazione di un network di alberghi, servizi e aziende che hanno come obiettivo aziendale la soddisfazione del cliente e il rispetto dell’ambiente.