Vacanze a Montreux-Vevey, sopra Montreux

Se volete provare la sensazione di dominare il territorio dall’alto e sperimentare un anglo di quiete dove riposare e meditare, troverete quello che state cercando nell’altipiano sopra Montreux-Vevey, in Svizzera, a cieca 1000 metri di altezza.

Da qui si gode, in un silenzio totale, a uno dei panorami più esclusivi al mondo: ai piedi il Lago di Ginevra, costeggiato da graziose cittadine (Montreux, Vevey, Chillon), di fronte le Alpi, dal Cervino al Monte Bianco. Se si guarda con attenzione si vedono volare le aquile.

 

Oltre al paesaggio, un hotel e uno chalet offrono ristoro e ospitalità: l primo ha un ottima cucina creativa, un centro di bellezza, un centro di medicina naturale, una piscina dalla cupola di cristallo e ovviamente camere e suite con una vista mozzafiato. Il secondo offre un’atmosfera rustica ed elegante al tempo stesso, dove assaggiare le prelibatezza della cucina tipica locale: si mangia la migliore fonduta del Lemano.

Si possono fare lunghe passeggiate nei boschi o delle escursioni fra le vigne e le cantine che punteggiano la zona.

Vevey, con il suo mercatino di antiquariato pieno di curiosità, si raggiunge direttamente in teleferica.

Questo altipiano, sul tetto del mondo, a pochi minuti dal festival di Montreux, ma anche da mercatini, cantine e rassegne di poesia, è l’ideale per gli amanti della natura, del jazz e della cultura.

Una curiosiosità: da queste parti morì Charlie Chaplin, il popolare Charlot.