0 Shares 11 Views
00:00:00
15 Dec

Vacanze al mare: le spiagge più belle sono in Campania

11 giugno 2010
11 Views

Sono 14 le località balneari italiane promosse a pieni voti dalla Guida blu di Legambiente e Touring Club hanno assegnato 14 vele ad altrettante spiagge italiane, considerate le più belle in assoluto.

Ad aggiudicarsi le ambite vele sono state Pollica, Cinque Terre, Ostuni, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Nardò, Capraia, Salina, San Vito lo Capo, Bosa, Baunei, Noto, Posada e Otranto.

Anche per l’estate 2010 è la costa tirrenica a rappresentare l’eccellenza dell’offerta turistica balneare. Le località che conquistano il massimo riconoscimento, le cinque vele, sono 14 e 42 se ne aggiudicano 4. Con una media di 3,4 vele per località la Sardegna, anche in questa edizione, mantiene il timone, seguita dalla Puglia con 3,2 vele per località. La Toscana si attesta invece a quota 3,1.

Il vero salto è della Campania che con 2,69 vele in media, conquista il quarto posto davanti alla Sicilia (2,73 vele) e ad Abruzzo, Basilicata e Marche a pari merito con una media di 2,5 vele per località.

Per quanto riguarda il turismo lacustre, il primato va al Trentino Alto Adige che vanta il maggior numero di località a 5 vele. Ecco l’elenco completo: Appiano sulla Strada del vino (Bz) sul Lago di Monticolo e Fiè allo Sciliar (Bz) sul Lago di Fiè in Alto Adige, Molveno (Tn) sull’omonimo lago in Trentino, Bellagio (Co) sul lago di Como e Massa Marittima (Gr) in Toscana sul lago dell’Accesa.

Loading...

Vi consigliamo anche