Vacanze di Capodanno, Parigi e Londra in testa

Secondo le statistiche di Volagratis, gli italiani scelgono il Capodanno per girare l’Europa alla scoperta della calda atmosfera natalizia che rallegra piazze e locali.

Le città europee sono le mete preferite da chi approfitta dei giorni di vacanza tra Natale e Capodanno; oltre alle favoritissime Parigi e Londra, quest’anno la Spagna conquista gli italiani anche nei mesi invernali, con Barcellona e Madrid rispettivamente al quinto e sesto posto della classifica di gradimento.

Questa stagione vede affacciarsi anche Berlino e Amsterdam che ospiteranno coloro che scelgono di passare il Capodanno all’insegna del divertimento.

La meta più economica è Barcellona, raggiungibile da Milano a soli 66 euro, seguita da Parigi, con un prezzo medio per segmento di 73 euro.

Prenota le tue vacanze di Capodanno cliccando qui.

In Italia, la meta più conveniente è Bari con un prezzo medio a segmento di 76 euro, mentre le più costose sono le mete siciliane con voli da Milano di 108 euro per Palermo e 106 euro per Catania.

Chi può farlo, preferisce trascorrere il Capodanno fuori casa partendo alla fine di dicembre e tornando dopo l’inizio del nuovo anno.

I viaggi a cavallo di Capodanno rappresentano, infatti, più del 60% del totale, mentre le partenze pre-natalizie con rientro prima del 31 dicembre sono di poco inferiori al 30%.

Chi ha deciso di passare il Capodanno fuori casa ha in genere programmato un soggiorno di almeno una settimana.

La minoranza dei vacanzieri (il 10,2%) sceglie invece di risparmiare partendo subito dopo Capodanno: si tratta quasi sempre di viaggi di quattro o cinque giorni verso destinazioni straniere (soprattutto Parigi, Barcellona e Londra).

Prenota le tue vacanze di Capodanno cliccando qui.

Crescono le prenotazioni di voli low cost anche per Natale: più del 72% degli utenti Volagratis ha prenotato voli low cost preferendoli a quelli di linea.

Tra le compagnie low cost gli italiani scelgono EasyJet che, oltre a presidiare molte delle rotte preferite per i viaggi di Natale e Capodanno, offre generalmente prezzi medi per segmento più bassi sulle rotte nazionali. Al secondo posto si piazza Ryanair, la compagnia più conveniente e quindi più prenotata per chi invece sceglie l’estero, in particolare Parigi, Londra e Barcellona.

Crescono le prenotazioni per WindJet che offre tariffe molto economiche per volare in Sicilia partendo da diverse città italiane, conquistando in tal modo la terza posizione in classifica; seguono nell’ordine Myair, Volareweb e Wizzair.

Tra le compagnie di linea Alitalia continua a far la parte del leone e per viaggiare a Natale e Capodanno gli italiani preferiscono Air France, Air One e Lufthansa.

Prenota le tue vacanze di Capodanno cliccando qui.

Secondo le analisi di Volagratis, chi ha prenotato quattro mesi prima della partenza ha risparmiato fino al 20% rispetto a chi ha prenotato tre mesi prima, e fino a quasi il 50% rispetto a chi ha prenotato solo a novembre: prenotare quindi le vacanze con alcuni mesi di anticipo si conferma la mossa migliore per risparmiare.