0 Shares 14 Views
00:00:00
16 Dec

Vacanze di primavera, le destinazioni preferite

dgmag - 8 aprile 2009
8 aprile 2009
14 Views

La crisi non frena la voglia di viaggiare degli italiani ed è tempo di primi bilanci per il settore del turismo.

L’Osservatorio Expedia ha identificato tendenze e mete preferite degli italiani per le imminenti vacanze primaverili, confermando l’inarrestabile successo di Londra e scoprendo curiosamente un boom delle prenotazioni per i piccoli centri di tutta Italia.

Londra si conferma in cima ai desideri dei viaggiatori italiani per le prossime vacanze di Pasqua e per il ponte del primo maggio, favorita in particolare dalla quasi parità sterlina-euro e dall’ottima accessibilità aerea.

Londra è seguita da New York, Parigi e Berlino per Pasqua e da Stoccolma, Parigi e New York per il primo maggio; Stoccolma rappresenta decisamente una delle grandi novità delle vacanze primaverili del 2009, grazie soprattutto all’arrivo di nuovi collegamenti da diverse città italiane con compagnie aeree low cost.

I dati di prenotazione rivelano un trend particolarmente positivo per le città europee, ultimamente un po’ surclassate dalle mete a stelle e strisce; a sorpresa infatti, oltre all’immancabile New York sempre ai primi posti, nella classifica delle destinazioni più gettonate per le vacanze pimaverili non troviamo altre città americane per Pasqua, mentre solo Las Vegas e San Francisco per il primo maggio, rispettivamente al dodicesimo e al ventitreesimo posto.

In vista delle vacanze pasquali buone conferme per le classiche Parigi, Berlino, Praga e Vienna e ottimi risultati, soprattutto se paragonati al 2008, per Dublino, Madrid, Lisbona e Valencia quest’anno rispettivamente al quinto, sesto, dodicesimo e tredicesimo posto; per il primo maggio spiccano Dublino, Amsterdam, le novità San Pietroburgo e Ginevra e l’ormai affermata Dubai.

All’interno della classifica generale delle mete preferite per le vacanze primaverili colpisce la scarsa presenza delle destinazioni italiane: per Pasqua troviamo in classifica, anche se in netta flessione, solo Roma e Venezia, mentre per il primo maggio ancora la capitale, Firenze e la new entry Modena.

Se guardiamo solo all’Italia si registra da un lato la crisi delle principali città d’arte, che comunque rimangono tra le destinazioni più ricercate su Expedia e dall’altro una lunga lista di piccoli centri emergenti come Corciano (Perugia), Santa Margherita Ligure, Sciacca, Trapani e Preganziol (Treviso) per Pasqua e Marsala, Courmayeur, Castelsardo e Mazara del Vallo per il primo maggio.

Loading...

Vi consigliamo anche