0 Shares 13 Views
00:00:00
13 Dec

Vacanze estate 2010: a Roma si mangia meglio, Parigi la più romantica

14 luglio 2010
13 Views

TripAdvisor ha condotto un sondaggio su quasi 3.000 opinionisti europei chiamati ad interrogarsi sulle capitali dove si mangia meglio, quelle dove è più difficile fare i turisti e quelle con gli abitanti più simpatici.

Roma è la vera regina della buona tavola per il 18% degli intervistati anche se non lasciano indifferenti le delicatessen di Parigi, votata dal 15% degli opinionisti di TripAdvisor e seguita a breve distanza da Barcellona (9%). Meno brillante il piazzamento delle città del Regno Unito in tema di buona cucina: Londra è stata votata dal 19% degli intervistati come la città europea con la cucina peggiore e male sono andati anche Liverpool e Birmingham i cui piatti sono poco apprezzati dal 5% dei rispondenti.

Taxi lenti e costosi, automobilisti spericolati e poco attenti ai pedoni che rischiano di turbare la quiete delle lunghe passeggiate a piedi nel centro storico: non c’è da stupirsi che Roma sia stata anche votata dal 10% dei viaggiatori intervistati come la città europea in assoluto più difficile da visitare. Ed è ancora una punta di diamante del Belpaese a svettare al secondo posto della Top 5 delle metropoli del vecchio continente logisticamente meno adatte ai turisti: è Venezia, con i ritmi lenti delle sue calli e dei suoi vaporetti, costosi e poco adatti a spostamenti veloci, votata dall’8% dei rispondenti. A seguire la caotica Atene e la coloratissima Istanbul, a pari merito con il 5% dei voti, e a sorpresa, l’insospettabile Parigi (4%) e da Barcellona (3%).

Venezia invece conquista il podio nella Top 5 delle città più romantiche d’Europa per l’estate 2010, votata dal 29% degli intervistati e preferita per due punti percentuali persino a Parigi (27%), che mantiene comunque la sua proverbiale aura di città a prova di Cupido. Sul terzo gradino della classifica campeggia Roma (7%), che grazie al fascino di Colosseo e Piazza di Spagna continua a fare innamorare i turisti di tutto il mondo.

Parigi è considerata perfetta per una fuga a due nel segno della segretezza e conquista dal 15% delle preferenze degli intervistati ed è sempre il fascino delle vie d’acqua a conquistare gli amanti d’estate: non a caso Amsterdam, con il 9% delle preferenze, è la seconda città a prova di scappatella, seguita da Venezia (8%), da sempre nel cuore delle coppie clandestine per le sue calli ed i suoi canali.

Infine secondo il 13% degli intervistati Roma è la città europea con gli abitanti più attraenti e fascinosi, seguita da Barcellona (9%), da Stoccolma e Parigi (7%), e da Madrid e Amsterdam, che con il 5% delle preferenze dei rispondenti si piazzano sul quinto gradino della classifica.

Vi consigliamo anche