Vacanze in Grecia sull’isola di Rodi

Rodi, l’isola più grande del Dodecaneso, più vicina alla Turchia che alla Grecia, è il posto ideale per chi cerca mare, sole e tranquillità.

Infatti, a differenza delle Cicladi (Mikonos, Paros, Santorini etc.), a Rodi non verrete accolti da musica assordante a tutte le ore o da una folla di giovani in giro per le strade, ma potrete godervi il rumore del mare e il sole accecante. 

Qui si trovano alcune delle spiagge più belle di tutto il Mediterraneo con la sabbia bianchissima e l’acqua limpida, come la famosa baia di Kalithéa e la spettacolare spiaggia di Prassonissi, paradiso dei surfisti, dove l’Egeo e il Mediterraneo s’incontrano creando delle splendide variazioni di colore.

Anche la maestosa città vecchia, situata nella zona portuale e costeggiata da grandi bastioni militari risalenti alla fine del Medioevo, è particolare per la sua bellezza: con le viuzze strettissime e i palazzi antichi, tra caffè e bar con i tavolini all’aperto.

Ma il posto più turistico dell’isola è forse Lindos, un paese di case bianche con l’acropoli in cima, tipico delle città greche; nell’antichità, infatti, quest’isola era una delle più importanti città-stato, e qui fu eretto il Colosso di Rodi, una gigantesca statua (alta più di trenta metri), che raffigurava il Dio Sole, protettore dell’isola.

In seguito ad un violento terremoto, la statua si inabissò in mare e non fu più ricostruita, anche se, a partire da quel momento, entrò a pieno titolo nella leggenda, annoverata come una delle sette meraviglie del mondo, al pari della piramide egizia di Cheope e dei giardini pensili di Babilonia.

Il nome Rodi significa "rosa": infatti l’isola è piena di giardini fioriti con piante di rose e ibiscus. Rodi si può raggiungere in traghetto dal porto del Pireo o direttamente in aereo. Si consiglia il noleggio di un’auto, per facilitare gli spostamenti nell’ampia isola.

Tutte le migliori offerte per trascorrere la proprie vacanze a Rodi sono disponibili su LastMinute a questo indirizzo