0 Shares 6 Views
00:00:00
16 Dec

Valigie smarrite in aeroporto in calo

dgmag - 14 aprile 2009
14 aprile 2009
6 Views

Resta sempre molto alto il rischio di perdere i bagagli nel passaggio da un aeroporto all’altro.

Sono quasi 33 milioni, infatti, le valigie perse, consegnate in ritardo o danneggiate in tutto il mondo nel 2008.

Il dato è stato reso noto dalla Sita (Società internazionale di telecomunicazioni aeronautiche), che ogni anno effettua queste analisi.

Anche se il numero è ancora elevato si riscontra, rispetto ai 42,4 milioni di bagagli dello scorso anno, una diminuzione del 15%.

E’ calato anche il numero dei bagagli definitivamente persi o rubati, che in dodici mesi è passato da 1,28 milioni a 736.000.

La probabilità di ritrovarsi senza valigia o di subire danni ai bagagli aumenta quando questi devono essere trasferiti da un aereo o all’altro, anche se la percentuale di valige perse proprio nell’operazione di scalo è calata del 12% negli ultimi tre anni.

Secondo Sita tra le principali cause di bagagli smarriti c’è il mancato carico di bagagli nella stiva (16%), l’errore biglietto/scambio del bagaglio (13%) e un’errata gestione all’aeroporto di arrivo (8%).

Contro il danneggiamento delle valigie sempre più turisti scelgono la soluzione di proteggere e assicurare il bagaglio attraverso l’utilizzo del servizio di avvolgimento presente oramai in tutti gli aeroporti italiani a maggior traffico.

Loading...

Vi consigliamo anche