0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Van Gogh Museum di Amsterdam chiuso per restauro fino ad aprile 2013

17 luglio 2012
9 Views

Brutta notizia per i turisti che stanno programmando una vacanza ad Amsterdam: il Museo Van Gogh, una delle attrazioni della capitale olandese, sta per essere chiuso per essere restaurato.

La struttura chiuderà dal 29 settembre 2012 al 25 aprile 2013 compreso e questo vuol dire che chi si recherà in città per Capodanno non potrà visitare il complesso, uno dei più amati dai turisti in visita ad Amsterdam.

Per evitare però che i turisti siano scontenti, la Fondazione ha deciso di spostare alcune delle opere di Van Gogh custodite nel museo presso l'Hermitage di Amsterdam, una struttura forse meno conosciuta ma che è in grado di ospitare 75 tele del pittore così da renderle disponibili anche durante il restauro del Van Gogh Museum.

Tra le opere spostate all'Hermitage ci saranno I Girasoli e La Casa Gialla che entreranno a far parte della mostra Vincent. Il Museo Van Gogh all'Hermitage di Amsterdam allestita presso l'ala Keizersvleugel dell'Hermitage e che documenterà il percorso del pittore dal 1853 al 1890.

Il Museo Van Gogh riaprirà a maggio con una mostra e una serie di eventi dedicati all'istituzione e al pittore durante i quali verranno svelati i risultati di una serie di studi sull'opera dell'artista e sulle sue influenze condotti nel corso di 7 anni.

Fino a gennaio 2013 all'interno dell'Hermitage Museum si puo' anche visitare la mostra Impressionism: Sensation & Inspiration con capolavori di Claude Monet, Camille Pissarro, Pierre-Auguste Renoir ed Alfred Sisley e di altri pittori minori appartenenti alla stessa corrente o che sono stati ispirati dall'Impressionismo.

Il museo Hermitage di Amsterdam si trova in Amstel 51 e si raggiunge con la linea 9 del tram verso Waterlooplein e con le linee 51, 53 e 54 della metropolitana sempre direzione Waterlooplein scendendo alla fermata Nieuwe Herengracht; i biglietti di ingresso costano normalmente 15 euro per adulto ma potrebbero aumentare in vista dell'esposizione temporanea dedicata a Van Gogh.

Vi consigliamo anche