Viaggio a Dubai per fare shopping

Si terrà dal 15 Gennaio al 15 Febbraio 2009 la tredicesima edizione del Festival dello Shopping ad hoc per le famiglie di tutto il mondo.

Nato nel 1996 come vetrina delle vetrine, il Dubai Shopping Festival si è imposto in questi dodici anni di vita, come una delle attrazioni di maggior richiamo per i turisti di tutto il mondo (3 milioni nella passata edizione).

Lo spirito stesso della manifestazione è cambiato: non si tratta più di una shopping experience ma di un vero e proprio festival che offre un calendario d’eventi satellite adatti a tutti i gusti.

In cartellone ci sono concerti ed esibizioni teatrali, mostre mercato di pittori, musicisti, scultori e artigiani provenienti da tutto il mondo.

Il festival strizza l’occhio in particolare ai bambini: a loro sono dedicati spettacoli con i personaggi dei cartoni animati o con l’animazione d’artisti da strada, un immenso parco giochi all’interno del Global Village e lo sfavillio dei fuochi d’artificio che colorano le notti del festival.

L’idea stessa di shopping è cambiata in questi anni: non sono più solo i negozi di lusso ad offrire merce a prezzi oltre il concorrenziale, (oltre 2500 le vetrine lusso in saldo nella passata edizione) ma partecipano alla festa delle grandi occasioni per fare affari anche i souq, i tradizionali mercatini di oro, spezie e tessuti che colorano le vie dell’antico centro città, il quartiere di Bastakya.

 
Per un mese la città di Dubai si trasforma in un vero e proprio “shopping village” e regala un’ospitalità vivace e accogliente.

Anche l’offerta dei principali tour operator italiani, in collaborazione con la linea aerea Emirates, si conforma allo spirito della manifestazione: fioriscono per questo periodo pacchetti ad hoc, molto vantaggiosi, che includono voli e soggiorno in alberghi a molte stelle.

Visitare Dubai durante il Festival dello Shopping può essere, inoltre, l’occasione per tentare la fortuna: la sfavillante e ricchissima lotteria che mette in palio oggetti e macchine di lusso, gioielli preziosissimi e assegni a molti zero è ormai un appuntamento imperdibile della manifestazione.