Viaggio in Argentina con workshop fotografico

Il photo tour in Argentina vuole portare alla conoscenza questo immenso ed affascinate Paese accompagnati dal fotografo professionista Paolo Valentini, specializzato nel settore dei reportage di viaggio e di architettura.

L’obiettivo di questo viaggio è quello di far assaporare ai nostri travel-photografers le bellezze e la naturalezza di questo fantastico paese in modo da  immortalare immagini uniche e speciali.

L’itinerario di viaggio è stato studiato per un cliente diverso dal normale turista che ha esigenze legate alla fotografia, quindi dando la possibilità di visitare i luoghi con le condizioni di luce migliori e con un’altra prospettiva. Questo viaggio sarà un’occasione unica per approfondire le tecniche della fotografia di reportage, per poterle mettere in pratica e poter imparare in tempo reale le tecniche e perfezionare i propri errori.

Ogni luogo sarà studiato e approfondito perchè da ogni luogo bisogna apprendere l’essenza e la sensibilità del paesaggio, perchè lo scatto deve immortalare una sensazione; un’esperienza unica, un viaggio unico che produrrà emozioni uniche, un’ altro modo di viaggiare, un’ altro modo di vivere questo fantastico paese chiamato Argentina.

Si tratta di un viaggio fotografico attraverso l’Argentina in cui i partecipanti avranno l’occasione di esplorare questo sconfinato paese spaziando dalle animate strade di Buenos Aires fino alla sterile bellezza della Patagonia, con soste fotografiche in antichi villaggi ed in mezzo alla natura sulle coste della Terra del Fuoco.

Il programma prevede una sosta a Buenos Aires, città della tradizione, del tango, e contemporaneamente luogo in cui architettura e design d’avanguardia mostrano il proprio volto affianco agli storici quartieri multicolore.
Si proseguirà poi per Bahia Bustamante, antico villaggio sull’oceano dove sarà possibile praticare ecoturismo ed escursioni.

Si visiteranno boschi pietrificati, antiche estancias, la steppa a margine dell’oceano e si potrà praticare birdwatching e fotografia naturalistica grazie alla diffusa presenza di leoni marini, pinguini e numerose specie di uccelli. La fauna locale non mancherà nemmeno nella tappa successiva, durante la navigazione nel canale di Beagle al largo di Ushuaia, nella Terra del Fuoco e di fronte all’Antartide. L’incredibile luce del Sud e le mutevoli condizioni climatiche contribuiranno a rendere ancora più suggestivi alcuni tra i paesaggi più affascinanti del mondo.

Dopo il Parco Nazionale della Terra del Fuoco ci recheremo a El Chalten, ai piedi delle montagne Cerro Torre e Fitz Roy, base per l’andinismo Argentino dove effettueremo escursioni fino sul ghiacciaio Perito Moreno, dalle cui falde si staccano grandi iceberg dalle cangianti trasparenze.

I partecipanti fotograferanno fianco a fianco a Paolo Valentini, fotografo professionista specializzato in reportage e fotografia di viaggio; il fotografo seguirà e accompagnerà i partecipanti tutti i giorni dispensando consigli, accorgimenti ed illustrando tecniche di composizione e ripresa. Vi sarà l’opportunità di lavorare da soli o in gruppo, con il docente sempre a portata di mano.


La sera in albergo si scaricheranno le immagini sui computer portatili e si analizzerà il lavoro svolto discutendone ed affrontando i temi della post produzione; durante le giornate sarà dedicato ampio spazio alla fotografia, fermandoci dove e quanto necessario per fotografare, nel rispetto dei tempi e delle condizioni ottimali (anche della luce) per massimizzare la qualità delle immagini.

Ciò non toglierà spazio alle esperienze di viaggio, alla possibilità di assaporare la natura selvaggia in particolare per i/le compagni/e non fotografi.

Il photo tour in Argentina si terrà dal 15 marzo al 28 marzo 2009 e la quota di 4640 euro a persona comprende i voli intercontinentali ed interni Aerolineas Argentinas (in classe economica), sistemazione in alberghi di categoria superior, pasti, tutti i trasferimenti in privato, assistenza di personale locale qualificato, escursioni in privato con guide locali in italiano/spagnolo e workshop fotografico.

Dettaglio programma cliccando qui.