0 Shares 10 Views
00:00:00
13 Dec

Viaggio in Canada alla scoperta dei Cantons-de-l’Est

20 luglio 2010
10 Views

Al confine con gli Stati Uniti, nel Québec meridionale, la Natura prorompente e selvaggia che caratterizza la riva nord del San Lorenzo, lascia spazio a paesaggi ondulati, panorami incantevoli punteggiati di villaggi in stile vittoriano ricchi di teatri, gallerie d’arte e botteghe d’antiquariato.

I graziosi B&B e le pensioncine d’atmosfera invogliano alle scampagnate: la vostra cornice saranno le montagne che si stagliano all’orizzonte, i grandi laghi e il verde dei campi da golf.

Nei Cantons-de-l’Est, paragonati al New England, l’eleganza e la tranquillità regnano sovrane, anche nella stagione autunnale che aggiunge un tocco di colore al paesaggio. Qui, tra foglie violentemente arrossate e fresca atmosfera di quiete, Strada dei Vini diventa un percorso imperdibile.

L’itinerario, che va da Farnham a Saint-Armand fino a Lac-Brome (Knowlton), collega lungo i suoi 140 km nove comuni e sedici aziende vinicole di Brome-Missisquoi, rinomata per la splendida campagna cinta da montagne, ma anche per i borghi pittoreschi.

Durante il tragitto verranno proposte degustazioni di vino e prelibatezze locali con l’anatra del lago Brome che è la specialità della regione.

La Strada dei Cantons offre storia, cultura e paesaggi bucolici: lungo il percorso potrete andare alla scoperta delle bellezze architettoniche locali, siano esse ponti coperti, fienili rotondi, chiese, case d’epoca o magazzini generali, seguendo stradine che serpeggiano in un territorio dal paesaggio mutevole. Alla fine del XVIII secolo e nel corso del XIX, gruppi di lealisti americani (rimasti fedeli alla Corona Britannica), di irlandesi e di scozzesi stabilirono i primi insediamenti della regione, il cui retaggio unico ancora caratterizza questi luoghi. Lungo l’itinerario vari centri interpretativi, musei, circuiti del patrimonio e iniziative di vario genere propiziano un’incursione nel passato creando un ponte con il presente.

Per chi ama coccolarsi invece, una quindicina di Relais Santé e di SPA (strutture orientate al benessere, di qualità garantita) sono in grado di proporre soggiorni all’insegna del relax e della forma fisica in ambientazioni tranquille e distensive: la dolce fuga può essere goduta a due ma anche tra amiche che desiderano viziarsi.

Vi consigliamo anche