Viaggio in Madagascar, tra mare e natura

Il Madagascar è un’isola con una vegetazione e una fauna che non hanno eguali al mondo.

Data la sua varietà di climi e paesaggi è un’isola fatta di contrasti: dalle piogge delle foreste tropicali, al caldo della costa sudoccidentale, agli altipiani più freschi del centro.

La capitale Antananarivo, detta Tana dai locali, è una città rumorosa e non proprio accogliente che contrasta con la maggior parte del Paese, soprattutto con la zona di Mahajanga, a nord-ovest dell’isola.

Qui le spiagge sono candide e le foreste impenetrabili. Si può stare sdraiati tutto il giorno ad ascoltare le onde e i lemuri sugli alberi, oppure si può abbandonare l’amaca e passeggiare in bicicletta nella foresta per osservare da vicino colibrì e ucceli tropicali con becchi stavaganti, o fare snorkeling o battute di pesca d’altura al marlin e al tonno.

Per i più pigri o forse solo più romantici ci sono giri in barca al tramonto, tra le mangrovie e ottimi drink sulla spiaggia.

Una gita d’obbligo è l’escursione in barca fino alla Morumba Bay: costeggiando le insenature si vedono i villaggi di pescatori costruiti sulla sabbia a pochi metri dall’oceano.

L’insenatura di Morumba è un paradiso: spiagge bianche sterminate, isolotti deserti e baie meravigliose.

Ma basta andare dalla parte opposta dell’isola, a largo della costa nordorientale, in una piccola riserva naturale a Nosy Mangabe per trovare un clima e un paesaggio completamente diverso: siamo nel cuore della foresta pluviale, qui piove e c’è il sole a intervalli regolari, l’aria è carica di umidità e la vegetazione è verdissima.

Sugli alberi si vedono camaleonti, uccelli e ragni giganti che fanno la tela tra le foglie e i rami.

Per soddisfare la voglia di Madagscar dei viaggiatori più incalliti, eDreams mette a disposizione un’intera pagina con le migliori offerte di viaggio per il Madagascar grazie alla quale scegliere la soluzione migliore.

Anche Tui, cliccando qui, consente di prenotare viaggi in Madagascar sia in formula last minute che non, permettendo un risparmio notevole se si prenota a ridosso della partenza.

 

Spiagge candide, foreste pluviali, villaggi di pescatori, isolotti e insenature deserte, il Madagascar è un paese bello ma anche estremamente povero, che ha come unica e inestimabile ricchezza la varietà e la bellezza dei suoi paesaggi. E scusate se è poco…