0 Shares 15 Views
00:00:00
11 Dec

Viaggio in Sassonia per chi ama le vacanze attive

31 marzo 2009
15 Views

Sono molte le ragioni per regalarsi un fantastico viaggio in Sassonia, lasciandosi avvolgere dalla magia di questa Regione della Germania e scoprire tutto il fascino di uno State of Arts.

Una è certamente quella di recarsi in Sassonia per trascorrere una vacanza attiva.

Conoscere la Sassonia in bicicletta è senz’altro un modo suggestivo e diverso per conoscere la destinazione. In quasi tutta la Regione si intrecciano itinerari con percorsi eccellenti che propongono esperienze particolari come natura e paesaggi favolosi, città pittoresche, monumenti storici e tanto divertimento.

Una particolare attenzione merita l’itinerario Elberadweg che snodandosi  per 180 km lungo il fiume Elba ed è la route in bicicletta più amata della Germania; l’anno scorso sono stati ben 145.000 i ciclisti che hanno percorso il tragitto in Sassonia lungo la pittoresca strada del vino attraversando le suggestive città di Torgau, Meissen, Radebeul, Dresda e Pirna e il paesaggio impressionante della "Svizzera sassone" con il suo bizzarro spettacolo offerto dalle millenarie formazioni rocciose.

La Sassonia è anche il luogo ideale per chi ama fare trekking. Nella Regione si trovano itinerari perfettamente indicati e pensati per scoprire monumenti e paesaggi "unici".
Non mancano di certo proposte per esperienze eno-gastronomiche tipiche.
Una citazione particolare merita il percorso circolare Vogtland Panorama Weg® di 220 km,  percorribile nel sud est della Sassonia, al confine con la Baviera e la Repubblica Ceca.

Premiato dall’Associazione Tedesca di Trekking con una particolare sigla di qualità che ne attesta la bellezza naturale, l’autenticità dell’itinerario ed  indicazioni eccellenti, il percorso oltre alla particolare natura, offre al visitatore, i bagni termali storici di Bad Elster e Bad Brambach e la città di Plauen, famosa per il pizzo.

Una valida alternativa è l’itinerario Malerweg nella Svizzera Sassone; percorrere il Parco Nazionale della "Svizzera Sassone" vicino a Dresda significa camminare nei boschi e nelle valli di uno dei più importanti parchi nazionali tedeschi.

Il "Weinwanderweg" o itinerario del vino, è particolarmente suggestivo, e accompagna il visitatore all’interno dei castelli-vigneti della Sassonia quali Wackerbarth e Proschwitz, vicini al fiume Elba, passando accanto a castelli barocchi come Pillnitz, e nei centri storici quali Dresda e Meissen.

Vi consigliamo anche