Visitare l’Islanda, la terra di Madre Natura

Il caldo comincia a farsi sentire e le spiagge sono già affollate: milioni di bagnanti, infatti, cercano ristoro tra le acque della nostra penisola e non solo.

Niente di nuovo, insomma, per l’estate 2008 a parte non decidere di disertare una volta tanto il mare e andare in un luogo veramente fresco, come l’Islanda.

Situata all’estremo nord-ovest dell’Europa, sull’Oceano Atlantico, è una terra vulcanica, molto varia di paesaggi: dalle montagne, gli altipiani desertici, ai fiordi, ai ghiacciai e alle isole (la più importante è Vestmannaeyjar).

E’ piena di bellezze e di fenomeni naturali, come le solfatare, i geysir, ma anche le cascate, le foreste e i fiumi di acqua calda. Qui la limpidezza dell’aria permette una visibilità fino a 200 metri e lo spettacolo è da perdere la testa.

La capitale è Reykjavìk (la città più a nord del mondo) e anche se un po’ cara vale la pena passarci qualche giorno. Il nome significa "baia del vapore" dall’acqua calda che scorre nel sottosuolo, infatti è una città molto verde, con parchi e laghi dove fare piacevolissime passeggiate. Qui le case sono tutte piccole con un bel giardino, a parte la zona portuale dove ci sono edifici più nuovi.

La città offre anche numerosi musei, tra cui il Museo Nazionale, che ospita opere artistiche e oggetti legati alla cultura islandese (celti e norvegesi), il Museo d’Arte e la Galleria Nazionale Listasafn con molte opere di Agrimur Johnsson. 

Interessanti anche alcuni edifici costruiti recentemente, come la Basilica Hallgrimskirkja, con una torre alta settantacinque metri da cui si gode di uno splandido panorama di tutta la città.

Reykjavìk è raggiungibile dall’Italia con voli economici se prenotati in anticipo sfruttando le piattaforme di Expedia e LastMinute; su LastMinute si trovano anche offerte di vacanze in Islanda, prenotabili da qui.

D’inverno la maggior parte del territorio islandese non è praticabile, a causa del ghiaccio, del freddo e delle forti nevicate, ma da maggio a luglio è il periodo ideale: il clima è fresco e il sole non tramonta mai…