0 Shares 15 Views
00:00:00
15 Dec

Voli in ritardo, vince Roma Fiumicino

dgmag - 19 agosto 2009
19 agosto 2009
15 Views

Roma Fiumicino è l’aeroporto meno puntuale con una media di 20,8 minuti per ogni volo in decollo per colpa di disservizi legati al lavoro delle compagnie aeree.

Il dato emerge da un rapporto di Eurocontrol, l’organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, relativo ai dati del mese di giugno 2009.

La rotta italiana con i voli meno puntuali è la Fiumicino-Torino (seconda in Europa con 25,2 minuti di ritardo in media per ogni volo), ma nella lista delle prime venti ci sono anche la Fiumicino-Palermo (terzo posto), Fiumicino-Malpensa (quarto), Fiumicino-Atene (sesto), Fiumicino-Catania (decimo), Fiumicino-Venezia (diciassettesimo), Torino-Fiumicino (ventesimo).

Nella top-20 degli aeroporti con i decolli meno puntuali anche Pisa (settimo posto), Napoli (sedicesimo), e Torino (diciottesimo). In Europa i ritardi sono in riduzione: a giugno, rispetto allo stesso mese del 2008, la media è stata di 10,4 minuti per i decolli e 10,1 minuti per gli arrivi, in calo del 24-25%.

Tra organizzazione dei voli e degli equipaggi, e altri disservizi, i ritardi causati dai vettori incidono a Fiumicino più che in ogni altro aeroporto in Europa.

Dopo Roma Fiumicino, per trovare grandi aeroporti nella classifica degli scali con maggiori ritardi al decollo si va direttamente al nono posto per New Jork Jfk (fuori dall’area di Eurocontrol ma inserito nelle classifiche come termine di paragone) con 17,2 minuti, poi Istanbul all’undicesimo con 15,7 minuti, Londra al dodicesimo con 15,1 minuti.

Gli altri sono per lo più scali secondari con Pisa al settimo posto, Napoli al sedicesimo, Torino al diciottesimo.

Quanto ai ritardi all’arrivo va meglio per Fiumicino ma non in generale per gli scali italiani, con cinque nella top-20: Pisa al quinto posto, Torino al dodicesimo, Fiumicino al quindicesimo, Napoli al sedicesimo, Roma Ciampino al ventesimo.

Loading...

Vi consigliamo anche