3 Shares 9 Views
00:00:00
11 Dec

Viaggi: qual è il monumento più fotografato al mondo?

LaRedazione
19 settembre 2013
3 Shares 9 Views

Vi siete mai chiesti qual è il monumento più fotografato al mondo? Per stabilirlo gli scienziati della Cornell University hanno condotto una ricerca.

Sono state scandagliate oltre 35 milioni di fotografie di Flickr (il famoso sito di condivisione di foto ed album fotografici) postate da 300.000 milioni di utenti dagli scienziati della Cornell University per eleggere il monumento più fotografato al mondo. Ecco perché è stata stilata una sorta di classifica con i monumenti più fotografati al mondo.

Con le foto le persone, e in questo caso i turisti, esprimono quali sono i loro posti preferiti e le angolazioni migliori per catturare quei paesaggi. La ricerca è stata condotta nel 2009 e successivamente ri-aggiornata. Gli scienziati si sono serviti anche del geo-tag apposto dagli utenti.

Il monumento più fotografato al mondo è, udite udite, la Tour Eiffel di Parigi. Con le sue luci affascinanti di sera e con la sua imponenza la torre di ferro sembra aver affascinato il maggior numero dei turisti ed essere stata la protagonista indiscussa delle foto delle vacanze di chi è stato a Parigi. La celebre torre è stata fotografata per lo più da lontano in modo da poterla fare entrare tutta nello scatto.

Un altro monumento della capitale francese è presente in classifica. Stiamo parlando della Cattedrale di Notre Dame che si colloca al quinto posto. A precederla ben tre monumenti che è possibile ammirare a Londra che sono nell’ordine: Trafalgar Square con le sue fontane e le scalinate, la galleria di Arte Moderna Tate Gallery ed il Big Ben. Al sesto posto ancora un monumento londinese: la recente London Eye la ruota panoramica inaugurata in occasione dei festeggiamenti per il nuovo millennio. Al settimo posto l’Empire State Building di New York. New York, tra l’altro, è al primo posto per essere la città più fotografata del mondo. In classifica è presente anche il monumento dedicato a Lincoln che si trova a Washington.

L’Italia è presente grazie al celeberrimo Colosseo di Roma che non poteva assolutamente mancare tra i monumenti più fotografati al mondo. Non bisogna dimenticare anche la bella piazza Dam di Amsterdam che si aggiudica il decimo posto in classifica.

Vi consigliamo anche