0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Viaggi: Vienna, mercatini di Natale

LaRedazione
9 novembre 2013
8 Views

Vienna, viaggi da favola tra i mercatini di Natale. La suggestione del Natale tra bancarelle, stand e giostre per tutti i gusti.

La capitale austriaca non è rinomata nel mondo solamente per la sua storia millenaria, per le bellezze architettoniche o le prelibatezze della cucina. Vienna, dalla metà di novembre e sino a Natale, si trasforma infatti in un grande mercatino a cielo aperto. Bancarelle con ogni genere di oggetti, alimenti e regali di Natale animano tutta la città.

Un viaggio in questo periodo è il modo migliore per entrare in contatto con questa stupenda atmosfera natalizia, fatta di luci e colori.
Il luogo forse più importante e denso di bancarelle è la piazza antistante il Municipio di Vienna. Qui ogni anno ben 150 bancarelle popolano questo spazio: dolci, bevande calde, addobbi natalizi. La piazza luccica, in un tripudio di decorazioni. I bambini rimarranno a bocca aperta. Profumi unici: gli aromi del pan di zenzero, del punch e delle mandorle tostate inebriano la piazza.

C’è poi il Villaggio di Natale situato nella Maria-Theresen Platz. Anche qui un mercatino di Natale da non perdere con ben sessanta stand, che propongono bellissime idee regalo e prodotti dell’artigianato locale.

La piazza Freyung ospita invece il mercatino di Natale Vecchia Vienna. Si tratta di uno dei più antichi della capitale austriaca e risale addirittura al 1772. Qui si possono acquistare presepi, ceramiche, decorazioni di tutti i tipi, artigianato.Tutta la piazza risuona di note e melodie natalizie, per un effetto davvero suggestivo.

Ricordiamo poi il mercatino di Natale Am Hof. Anch’esso ospita stand e bancarelle prevalentemente dedicate all’artigianato.

La piazza davanti alla stupenda reggia di Schonnbrun offre un mercatino di Natale che prosegue anche nelle settimane successive, diventando mercatino di Capodanno. Lo scenario della reggia sullo sfondo rende ancor più magica l’atmosfera di questo angolo di Vienna. Un fantastico albero di Natale verrà acceso il 23 novembre.

Perfetto per i bambini è il mercatino invernale sulla piazza della ruota panoramica: assolutamente da non perdere, pieno com’è di giostre, giochi, spettacoli e musica dal vivo.

Per le prima volta in questo 2013, anche Stephanplatz avrà il suo mercatino di Natale. Il programma è davvero pieno di sorprese, e comprende 26 stand che offrono prodotti locali di assoluta qualità.

Altro bel mercatino viennese a Spiettelberg: qui in particolare, accanto a prodotti di artigianato austriaco, troverete un’ottima offerta di prodotti di gastronomia.

Incastonato in un panorama di sapore imperiale è il mercatino dell’Avvento, che si trova proprio di fronte al palazzo del Belvedere.

In materia di viaggi, Vienna rappresenta dunque un ottima meta per tutti gli amanti dei mercatini di Natale e del loro inconfondibile fascino.

Vi consigliamo anche