0 Shares 13 Views
00:00:00
15 Dec

Viaggio a Berlino: la capitale più cool d’Europa

LaRedazione - 1 dicembre 2013
LaRedazione
1 dicembre 2013
13 Views
Berlino capitale cool d'Europa

State pianificando un viaggio all’estero e non sapete ancora dove andare? Ebbene Berlino è una delle mete che negli ultimi mesi pare essere maggiormente presa in considerazione dai turisti di tutto il mondo per una serie di ragioni piuttosto valide. Nello specifico, un recente sondaggio ha indicato proprio in Berlino la capitale europea più cool, indicando con tale termine la capacità di essere al tempo stesso depositaria di un importante bagaglio di storia dell’umanità e di interpretare al meglio i costumi e le mode del momento.

Insomma, Berlino è una città che valorizza il proprio passato ma con lo sguardo ben rivolto al futuro. La capitale tedesca è, infatti, una sorta di metropoli a misura d’uomo come del resto certifica il fatto che si può tranquillamente camminare a piedi per diverse zone della città oppure visitarla con i mezzi pubblici e propri, senza correre il rischio di rimanere imbottigliati in un traffico che è davvero ben gestito.

Sono diversi i luoghi da visitare a Berlino senza poi dimenticare questo suo fascino cool che si può tranquillamente apprezzare, camminando per le vie del centro oppure frequentando i tantissimi locali disseminati davvero in ogni angolo per gustare ottima birra, piatti tipici ed ascoltare tanta buona musica. Tornando ai luoghi di interesse turistico, è senza dubbio imperdibile una visita presso la famosissima Porta di Brandeburgo che è un po’ il simbolo della città.

Nonostante lo stile lasci pensare ad un monumento derivante all’Impero Romano con richiami della civiltà greca classica, in realtà la Porta di Brandeburgo è molto più recente visto che è stata costruita nel 1788. Tuttavia, la Porta ha un valore molto più grande da un punto di vista politico e sentimentale, dato che è rimasta chiusa fino a che nel novembre 1989, non cadde il celeberrimo muro di Berlino che di fatto divideva la Germania in due Stati e nel mondo era simbolo della cosiddetta guerra fredda.

Altri monumenti di interesse sono il bellissimo Duomo risalente al VIII secolo e che prevedaìe un interno davvero straordinario con uno dei più affascinanti organi presenti in strutture religiose, il Bode Museum, l’Altes Museum e tanto altro. Tornando al concetto di capitale più cool d’Europa, Berlino ne ha ampiamente diritto di tale titolo, anche in ragione della straordinaria concentrazione di musei presenti sul proprio territorio e che praticamente abbracciano ogni possibile tematica e stile. Insomma, vi sono tanti buoni motivi per pensare di scegliere Berlino come meta del prossimo viaggio di piacere all’estero.

Loading...

Vi consigliamo anche