0 Shares 63 Views
00:00:00
16 Jan

Viaggio nelle due capitali della cultura 2016: San Sebastian e Breslavia

LaRedazione - 4 gennaio 2016
LaRedazione
4 gennaio 2016
63 Views
donostia capitale cultura europea 2016

Due le città regine della cultura in Europa nel prossimo anno, Breslavia (o Wroclaw, in lingua locale) in Polonia e San Sebastian (Donostia, in basco) in Spagna. Organizzare un viaggio nelle due future destinazioni protagoniste potrebbe essere una rivelazione nell’anno-evento che le porterà sul palcoscenico culturale più in vista del vecchio continente. Collegate con le maggiori città (anche italiane) con voli anche low cost, ecco perché sono già oggetto d’attenzione per tutti i viaggiatori più curiosi.

BRESLAVIA (Wroclaw)
Da non perdere la nota Rynek, la Piazza del Mercato centrale, fulcro della vita cittadina e delle maggiori manifestazioni annuali. Da non perdere sempre nei pressi poi orologio astronomico del 1580, mentre al suo interno sempre antico si susseguono botteghe e viuzze caratteristiche. Ma la vera particolarità della città è che sorge su 12 isole collegate da 112 ponti. Da non mancare poi la Spiz, la micro-birreria più antica della Polonia.
Ottime mappe su:
Geoportal.wroclaw.pl
Esempio proposta viaggio
: volo low cost Ryanair  (lo scalo è a mezz’ora di bus dal centro) a partire a gennaio da 14,99 euro a tratta a persona, dagli aeroporti di Bologna, Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino.
Camere bellissime, come il prezzo, in pieno centro da Sofitel Wroclaw Old Town Hotel (a partire da 68 euro a notte)


SAN SEBASTIAN (Donostia)
La più frizzante delle città basche che sia affaccia sul mar Cantabrico ospita mille ragioni per almeno un week end. Nell’anno che si apre sono previsti più di 400 proposte culturali e la presenza di otre 500 artisti di spicco da tutt’Europa. Altra faccia è quella della nightlife nei pressi della promenade, tanto verde cittadino e 3 spiagge gettonatissime per il tempo libero (non solo d’estate) per un totale di 6 chilometri di costa. Da non perdere nelle vicinanze poi il Museo dedicato allo stilista Balenciaga – che qui nacque e cominciò a cucire a 12 anni – o la cucina stellata Michelin che alcuni ristoranti possono vantare per i più raffinati.
Ottime mappe su: SanSebastianTurismo.com
Esempio proposta viaggio: Collegata con voli Iberia (via Madrid) da 119 euro a tratta a persona da Milano e Roma.
Per un hotel in centro, al Gran Bahia Bernardo: una camera doppia parte da 65 euro a notte

[foto: Flickr.com]

Loading...

Vi consigliamo anche