0 Shares 20 Views
00:00:00
16 Dec

La falsa poliglotta, il video fa impazzire il web

Gianfranco Mingione - 11 marzo 2014
Gianfranco Mingione
11 marzo 2014
20 Views
Smoukahontas-Youtube

Sul web di video e di casi del genere c’è ne sono a iosa e in rete ricevono migliaia o milioni di visualizzazioni. Come nel caso della falsa poliglotta, una giovane finlandese di diciannove anni, che ha postato su YouTube il video in cui parla diversi idiomi.

Con il nome utente di Smoukahontas, faccia puntata in camera, spara uno dietro l’altro brevi monologhi in lingua inglese, hindi, svedese, portoghese, francese, giapponese e in una lingua ancora sconosciuta: il pizzese!

Al quarantesimo secondo va in scena, dopo la lingua degli amati cugini d’oltralpe, l’idioma denominato “Pizza”. L’amata prelibatezza in terra nostrana e in tutto il mondo, sta ad indicare la lingua italiana. Lingua in cui si esprime davvero malamente la giovane falsa poliglotta. La frase che recita, quasi difficile da comprendere, non ha praticamente senso e suona più o meno così: “Bongiorno pratti so la via detto putta pesca madre la solla ah!”.

Se con l’italiano proprio non va a nozze, se la cava un po’ meglio con le altre lingue, alle quali conferisce sia il nome che un accento consono. Ma se si presta attenzione, si può comprendere che, mimica e accenti a parte, nessuna delle affermazioni messe in onda ha senso, siano esse in inglese britannico piuttosto che in russo o in “pizzese”. La simpatica finlandesina sembra comunque far ridere e, sul web, si fa presto a diventare l’ennesima fenomenologia pronta a scalare la classifica delle visualizzazioni. È la società mass mediale, bellezza!

[foto: pagesay.com]

Loading...

Vi consigliamo anche