0 Shares 19 Views
00:00:00
13 Dec

#WithSyria il video di Banksy per la Siria

Michela Fiori
18 marzo 2014
19 Views
video banksy syria

Banksy colpisce ancora, ma stavolta il fine è umanitario. Il celebre street artist scende in campo per mantenere alta l’attenzione sul conflitto in Siria e realizza #WithSyria uno straordinario, e commovente, cortometraggio. Protagonista del corto d’animazione è la celebre Ragazza con il palloncino rosso, apparsa a febbraio sui muri di Londra e poi rimossa.

Il video d’animazione è stato realizzato da Banksy in occasione del terzo anniversario del conflitto siriano. Il video caricato su YouTube dall’account di Adam Townsend fa parte della nuova campagna di Voci Siriane, progetto che raccoglie 130 associazioni e fondazioni umanitarie, tra cui Amnesty International, Oxfam, Save The Children, e l’International Rescue Committee , riunite affinché “il terzo anniversario del conflitto sia l’ultimo segnato da spargimenti di sangue”. L’appello lanciato è uno stop alla guerra in Siria, la voce di sottofondo scelta è quella dell’attore inglese Idris Elba. La guerra in Siria ha provocato oltre 100mila morti e l’esodo della metà della popolazione residente.

“La Siria sta vivendo contemporaneamente sia un esodo che una gravissima crisi umanitaria – dichiara il responsabile emergenze umanitarie di Oxfam Italia, Riccardo Sansone – Oltre 9,3 milioni di siriani, circa il 41% della popolazione e in maggioranza donne e bambini, necessitano di aiuti umanitari. Questo triste anniversario è il momento giusto per cambiare direzione e arrivare al più presto ad una soluzione pacifica che fermi lo spargimento di sangue. Negli ultimi 3 anni la Siria è stata catapultata indietro di 35 anni e il dato allarmante è che i ragazzi sono convinti che il mondo li abbia dimenticati. È il momento di dimostrare il contrario – conclude Sansone –  impegnandoci tutti a porre fine alla loro sofferenza prima del prossimo anniversario”.

Vi consigliamo anche