2048: trucchi e strategie per vincere sempre!

In questa rapida guida vi illustrerò in 6 passaggi come vincere a 2048, il terribile puzzle game ideato e prodotto dall'italianissimo Gabriele Cirulli

2048 è l’app italianissima che sta facendo il giro del mondo. Il gioco è molto semplice e consiste nell’arrivare a creare il numero 2048 utilizzando delle tessere di valori differenti. Sarà possibile sommarle tra di loro, si parte da tessere di valore 2 su un tabellone di 16 caselle, creando altre tessere di valore doppio, fino a ottenere una sola tessera da 2048. La parte difficile del gioco è che nel momento in cui si fa una somma di tessere, improvvisamente compare un’altra tessera di valore due nella casella lasciata libera. Lo scopo del gioco è quello di rimanere con una sola tessera di valore 2048.

Poiché il gioco segue degli algoritmi matematici casuali e ben distinti, sarà possibile prevalere sull’intelligenza artificiale dell’app solo attraverso alcune accortezze. Eccovele spiegate in 6 rapidi punti:

1. Cercate di liberare i bordi. Le tessere si muovono in blocco e per questo che la scelta migliore è quella di cercare di fare somme con più tessere disponibili cercando di liberare i bordi e avere più spazio di manovra in seguito.

2. Occhio al tabellone! State sempre attenti e cercate di lasciare vicine tra loro le tessere di valore maggiore. La cosa più difficile, infatti, è quella di far ri-avvicinare tessere di grande valore sparse ai quattro angoli del tabellone!

3. Mettetele all’angolo. Un’altra buona strategia è quella di insistere su un solo angolo. In questo caso, per comodità, vi consiglio di “ammucchiare” tutte le tessere che potete in basso a destra. Raggruppandole in un solo angolo sarà pure più semplice che le tessere si sommino tra loro.

4. Muoversi, muoversi! Non dimenticatevi mai che è possibile muoversi in tre direzioni, alto, basso e di lato, dunque fatelo! Non ritrovatevi a far scorrere tessere solo ed esclusivamente verso un’unica direzione ma cercate le coppie di tessere in tutto il tabellone.

5. Niente tessere ciccione. Il giocatore inesperto, soprattutto alle prime partite, sarà portato a sommare tessere tra di loro arrivando ad avere una o due tessere di valore immenso, che non potranno essere sommate a nessun altra tessera bloccando il gioco. Questo è quanto di più sbagliato si possa fare. Tenete sempre basso il valore delle tessere e abbiate pazienza: 2048 è un gioco di logica non di velocità!

6. Lento e ragionato. Come anticipato nel punto 6, 2048 è un gioco di logica non di velocità. Quindi prendete il vostro tempo prima di fare qualunque mossa ricordando tutti i consigli che vi ho dato sopra. In più, ogni mossa inutile, abbasserà di molto il vostro punteggio finale.

Dunque, sperando di esservi stato più utile possibile, ora non vi resta che provarci e riprovarci fino alla fine, fin quando non riuscirete a battere il vostro record o quello del vostro migliore amico grazie a questi semplici trucchi e strategie per vincere sempre a 2048!